BUENOS AIRES – C’è tempo fino al 21 gennaio per partecipare al concorso Tu receta, tu historia, rivolto alla comunità lucana in Argentina, nell’ambito del progetto BasilicatË, dedicato alle diverse identità lucane, moltiplicate dalla diaspora migratoria.

Si tratta di inviare, tramite formulario, due ricette della propria famiglia: una tipicamente lucana, l’altra argentina.

Il 29 gennaio, una giuria sceglierà quella considerata più rappresentativa e l’autore o l’autrice sarà invitato a illustrarla e cucinarla in un workshop a partecipazione gratuita ospitato nella Scuola Pizzaioli di Nuvola, il 28 febbraio prossimo.

Tutti i partecipanti saranno invitati a un aperitivo al Museo de la Inmigración Muntref a Buenos Aires, dove potranno portare i piatti cucinati da loro (dai peperoni cruschi alla strazzata, una specie di focaccia) per condividerli con gli altri invitati, e magari scambiare consigli, ingredienti, segreti.

“Inoltre tutte le ricette entreranno a far parte della mostra legata al progetto, che sarà inaugurata il 25 agosto prossimo, sempre a Buenos Aires” dice Mimí Coviello, coordinatrice del Comitato tecnico e scientifico del Centro di ricerca Lucani nel Mondo “Nino Calice” che sta seguendo il progetto, che si svolge in contemporanea in Argentina, Uruguay e Stati Uniti.

L'obiettivo del concorso non è "fare classifiche" ma mostrare come la creatività abbia saputo adattare e dare nuovi significati alle preparazioni quando ci si trovava a usare ingredienti diversi da quelli reperibili in Italia. 

Per altre informazioni, scrivere a: segreteria@lucaninelmondo.org.