MELBOURNE – Il governo Allan e l’opposizione statale sono protagonisti di un’aspra contesa legale di fronte al Tribunale civile e amministrativo del Victoria (VCAT) riguardo a una serie di documenti concernenti il controverso programma di quarantena negli hotel durante la pandemia.

Il ministro ombra liberale David Davis ha chiesto nel 2021 di avere accesso alla corrispondenza relativa a questo programma intercorsa tra l’allora premier Daniel Andrews e il capo della sua segreteria Lissie Ratcliff, avvalendosi della legge sulla libertà delle informazioni (FOIA).

L’ufficio del Premier a suo tempo aveva acconsentito a rendere noti centinaia di documenti. Tuttavia, nel corso di un’udienza svoltasi nei giorni scorsi, gli avvocati del governo hanno sostenuto di fronte al giudice amministrativo che l’esecutivo non è più legalmente tenuto ad autorizzarne l’accesso, perché nel frattempo Daniel Andrews si è dimesso e non è più membro del governo.

“Questo è un chiaro tentativo di ritardare il più possibile il procedimento, rendendo vuoto e inefficace l’intero sistema FOIA. L’argomento secondo cui Daniel Andrews non ha più accesso ai documenti perché non è più premier, e per questo motivo anche il tribunale non può averne accesso, non ha alcun senso”, ha dichiarato lo stesso David Davis.

Il rappresentante dell’opposizione ha sostenuto che la sua richiesta sia “importante” per fare luce sul processo decisionale del governo a guida laburista: “La gente si ricorda molto bene del periodo della pandemia in cui il virus è sfuggito dagli hotel in cui si stavano svolgendo le quarantene, diffondendosi incontrollato nella comunità e provocando la morte di tante persone. È difficile pensare a una serie di decisioni che ha avuto un impatto maggiore sulla comunità del Victoria”. 

Un portavoce del governo ha dichiarato che la questione legale è oggetto di un procedimento legale ancora in corso: “Non sarebbe appropriato fare commenti, salvo ribadire che abbiamo erogato un forte sistema relativo alla libertà delle informazioni, equo ed efficiente. Continueremo a sforzarci per migliorare questo sistema”.