CANBERRA – Il governo Morrison ha sottoutilizzato i finanziamenti per i corsi di formazione professionale per gli ultimi cinque anni, nonostante l’Australia sia in piena crisi di competenze.
Dal 2014 al 2018 sono stati stanziati 5,27 miliardi di dollari per i programmi di formazione, ma il governo, in quel periodo, ha investito solo 4,35 miliardi.
La sottoutilizzazione di fondi, per un totale di 919 milioni di dollari nel quinquennio, è stata evidenziata dal rapporto annuale del dipartimento dell’Istruzione.
La portavoce laburista all’Istruzione, Tanya Plibersek, ha impugnato i dati del rapporto accusando il governo di aver privato gli istituti Tafe e altri centri di formazione di quasi un miliardo di dollari, mentre l’Australia sta soffrendo una cronica carenza di operai specializzati.
Secondo l’analisi laburista, la sottoutilizzazione dei fondi per la formazione sarebbe stata persistente e continua: di 138 milioni in meno di quanto promesso nel 2014-15, 247 milioni in meno nel 2015-16, 118 in meno nel 2016-17 e 202 milioni in meno nel 2017-18.
Il ministro responsabile per la Formazione, Michaelia Cash, ha respinto le accuse, dicendo di “non accettare lezioni dai laburisti”, e il divario tra le cifre preventivate e quelle spese è dovuto dal fatto che i corsi sono finanziati in base alla domanda.
Funzionari del dipartimento dell’Istruzione sono comparsi ieri davanti alla Commissione stime del Senato, dove sono stati messi sotto torchio dalla squadra laburista sulla diminuzione di 150.000 unità, nel numero di studenti dei corsi di apprendistato rispetto al 2013, e sul salario del presentatore televisivo, Scott Cam, nel suo nuovo ruolo di ‘ambasciatore della formazione professionale’. Il dipartimento del Lavoro e la Formazione professionale, ha imputato il calo nel numero di studenti, ai cambiamenti agli incentivi per i datori di lavoro entrati in vigore nel 2012-13, quando al governo erano i laburisti.
Sottolineando che un numero superiore di studenti abbandona corsi di formazioni di coloro i quali riescono a qualificarsi, Plibersek ha aggiunto: “Se i liberali non faranno qualcosa per arginare la crisi delle specializzazioni, potremmo assistere all’estinzione del tradie australiano, mentre abbiamo bisogno di più idraulici, carpentieri, parrucchieri e moto-meccanici”.
L’ex numero due dell’opposizione ha ricordato la ricerca fatta recentemente dall’Australian Industry Group, che rappresenta gli imprenditori, che ha rivelato che il 75% delle imprese interpellate non riesce a trovare il personale specializzato di cui necessita.
Cash ha invece sottolineato che con i laburisti al governo nel 2012-13, il numero di apprendisti in Australia, era diminuito di 110.000 unità: “Il governo di Coalizione è impegnato a far sì che i cittadini abbiano le giuste specializzazioni di cui ha bisogno il mercato del lavoro di oggi e di domani, e investe su queste capacità in diverse componenti”, ha detto il ministro.
Nella manovra finanziaria del 2019, il governo ha in effetti investito sulle capacità, con un pacchetto ‘skills’ da 528 milioni di dollari, per creare, fra l’altro 80.000 nuovi corsi di apprendistato. Il pacchetto skills, però conteneva solo 55 milioni di dollari, in nuovi stanziamenti, con i rimanenti 464 provenienti da altri fondi per la formazione. Parte del pacchetto skills, anche il noto presentatore del programma tv di successo The Block, Scott Cam, nominato ambasciatore della formazione, per promuovere i corsi di apprendistato e formazione, ai neodiplomati alle scuole superiori.
Il ministro Cash ha declinato ogni domanda relativa al compenso per Cam, trincerandosi dietro la “riservatezza commerciale”.