Al Villaggio Scalabrini di Drummoyne sono stati celebrati i 92 anni di Annibale Migliucci, regista della Compagnia Teatrale Italiana, che nella sua attività ha portato sulla scena australiana 25 commedie italiane con grande successo.
Migliucci è una figura emblematica che per decenni ha dedicato la sua vita alla comunità italo-australiana con passione, dedizione e instancabile impegno.
Migliucci ha portato il suo talento teatrale in numerose città australiane (Brisbane, Melbourne, Adelaide, Wollongong, Griffith e Perth) e si è esibito spesso anche per i residenti dello Scalabrini, con grande generosità e spirito di servizio.
All’evento erano presenti 38 ospiti, tra familiari e amici (nella foto) che hanno augurato al festeggiato ancora tanti anni in salute e lo hanno ringraziato per quello che ha fatto per la diffusione della cultura italiana in Australia. Tra gli ospiti di spicco Natale Zanardo, ex direttore dello Scalabrini per oltre 27 anni e coinvolto con l’ente per più di 36 anni, uno dei principali sostenitori della Compagnia Teatrale Italiana. E ancora Concetta Perna, Luisa Perugini, Domenico Gentile, Danillo Sidari, Luciano Ginori, storica ‘spalla’ di Annibale, Santo Crisafulli.
Presente anche Daniele Raco, che oggi lavora in televisione ed è regista per popolari serie come Home & Away, che da piccolo recitò accanto a Migliucci nel ruolo di Lucignolo in Pinocchio, e successivamente in altre produzioni come Anche i Bancari hanno un’anima.
Tra gli amici storici, Sam Volpe e Charlie Trovato, compagno di oltre 50 anni di partite a tennis. Non poteva mancare Alfredo Bovier, noto ristoratore, da sempre amico e sostenitore della compagnia. E naturalmente la sua famiglia con i due figli Alfredo e Alberto, i cinque nipoti Kaila, Daniel, Lowanna, Leonardo e Serena, il pronipote Sunny e le due nuore Vanessa e Mino.
Un momento davvero speciale della festa è stata la partecipazione della celebre diva dell’opera Marienne Shepherd, che ha interpretato brani meravigliosi, tra cui O mio babbino caro di Puccini, che ha profondamente commosso Annibale, lasciandolo con le lacrime agli occhi.
Serena, 12 anni, ha voluto rendere omaggio al nonno suonando al pianoforte un brano allegro e coinvolgente, Circus, perfetto per l’atmosfera di festa. Un momento particolarmente toccante è stato quello con Giovanna Buttini, moglie del compianto Bruno, caro amico e co-fondatore della Compagnia Teatrale Italiana.
Durante l’incontro sono stati proiettati alcuni estratti video delle sue interpretazioni e condivisi video-messaggi inviati da familiari e amici impossibilitati a partecipare, tra cui le sue sorelle da Firenze, Roma e Adelaide.
È stato meraviglioso vederlo sorridere ancora una volta sul palco, ricevendo applausi sentiti e meritati.