È cominciato il primo dei due giorni di audizione dell’ex premier del NSW, Gladys Berejiklian, davanti alla Commissione indipendente contro la corruzione (ICAC), che sta indagando sulla sua condotta mentre era prima tesoriera e poi premier dello stato, in relazione al suo rapporto segreto con l’ex deputato di Wagga Wagga caduto in disgrazia Daryl Maguire.
All’ex leader liberale del NSW sono state sottoposte alcune telefonate intercorse fra lei e quello che allora era il suo compagno e nel quale parlavano di fondi per progetti da realizzare in Wagga Wagga e su cui lo stesso Maguire pressava il governo statale.
In una delle telefonate sottoposte all’ex premier si parla di un intervento presso il tesoriere Perrottet (attuale premier) per apportare delle modifiche al bilancio. Ma Gladys Berejiklian ha detto di non ricordare se ha realmente chiesto all'allora tesoriere, Dominic Perrottet, di cambiare i documenti di bilancio dopo che Daryl Maguire si è lamentato con lei in alcune telefonate.
E se ciò fosse stato, "sarebbe stato impossibile se il progetto non fosse stato pronto per partire... a meno che non ci fossero state molte conversazioni”, ha detto l’ex premier sottolineando che ci sono delle procedure da seguire in questi casi.
L’ex premier ha anche ribadito di aver operato solo nell’interesse della comunità, non per quello personale.