MELBOURNE - L’evento, che si terrà a Barunah Plains dal 28 dicembre al 1 gennaio, attirerà circa 35mila partecipanti e ospiterà artisti come Ice Spice, FISHER, Sugababes e Natasha Bedingfield. Il test delle droghe sarà gestito da un consorzio che include lo Youth Support and Advocacy Service, The Loop Australia e Harm Reduction Victoria.
“È un approccio semplice e di buon senso per salvare vite. Nessuna droga è sicura, ma le persone meritano di sapere se quella pillola può ucciderle”, ha dichiarato Allan.
Il test, approvato dopo il passaggio della legge Drugs, Poisons and Controlled Substances Amendment (Pill Testing), utilizzerà tecnologie all’avanguardia per analizzare pillole, capsule, polveri e liquidi, individuando sostanze chimiche dannose. Il servizio sarà riservato e guidato da esperti che forniranno anche informazioni sanitarie confidenziali per aiutare i partecipanti a prendere decisioni più sicure.
Beyond The Valley, a ovest di Geelong e a circa 90 minuti da Melbourne, è il più grande tra i festival musicali australiani a offrire il servizio di test. La sperimentazione fa parte di un piano più ampio che prevede altre nove postazioni mobili nei prossimi 18 mesi e un sito fisso a Melbourne entro la metà del 2025.
Il cambio di rotta di Allan rispetto al suo predecessore Daniel Andrews, contrario ai test, deriva anche dalla sua esperienza di genitore. “Guardando i miei figli crescere, ho capito l’importanza di proteggere i giovani durante eventi come questi”.
Il servizio non solo mira a salvare vite, ma migliorerà il controllo delle droghe in Victoria, fornendo avvisi rapidi e analisi delle nuove sostanze sintetiche vendute nelle strade.