WASHINGTON - Jimmy Carter, l’ex presidente degli Stati Uniti 99enne il cui amore per la moglie Rosalynn, durato tutta la vita, è diventato quasi una leggenda della politica statunitense, le ha dato l’addio in una cerimonia a cui ha partecipato anche il presidente Joe Biden.
Oltre all’attuale presidente erano presenti alla cerimonia, tenuta alla Glenn Memorial Church, la First Lady Jill Biden, Melania Trump, Michelle Obama, Hillary Clinton e Laura Bush. Presenti anche la vicepresidente Kamala Harris, suo marito Doug Emhoff e l’ex presidente Bill Clinton.
Rosalynn Carter è morta il 19 novembre, all’età di 96 anni, solo due giorni dopo aver raggiunto il marito nella casa di Plains per le cure ospedaliere. Celebrata come una first lady molto attiva che si è fatta promotrice di questioni di salute mentale allora poco discusse, la reputazione di Rosalynn Carter è cresciuta, insieme a quella del marito, una volta lasciata la Casa Bianca.
I Carter si sono sposati nel 1946 hanno detenuto il record di coppia presidenziale più longeva: 77 anni di unione. Quando lei è deceduta, dopo aver sofferto di demenza, Jimmy Carter ha detto in una dichiarazione che era stata “la mia partner alla pari in tutto ciò che ho realizzato”.