WASHINGTON - All’ex presidente Joseph Biden è stata diagnosticata venerdì una forma aggressiva di cancro alla prostata, secondo quanto annunciato un portavoce citato dal New York Times. La diagnosi è arrivata dopo che i medici hanno trovato un “piccolo nodulo” sulla prostata di Biden che richiedeva ulteriori valutazioni.
“Sebbene questa rappresenti una forma più aggressiva della malattia, il cancro sembra essere sensibile agli ormoni, il che ne consente una gestione efficace – ha dichiarato il portavoce in un comunicato –. Il presidente e la sua famiglia stanno valutando le opzioni terapeutiche con i suoi medici”.
La scorsa settimana, l’ex presidente Joe Biden (82 anni) è stato visitato per un nuovo riscontro di un nodulo alla prostata, dopo aver manifestato un aumento dei sintomi urinari. “Venerdì gli è stato diagnosticato un cancro alla prostata, caratterizzato da un punteggio di Gleason di 9 (Grado Gruppo 5) con metastasi ossee”, si legge ancora nel comunicato.
Biden ha affidato a un tweet il suo ringraziamento per la mole di messaggi che gli sono arrivati dopo che la sua malattia è diventata di dominio pubblico:.“Il cancro ci tocca tutti. Come tanti di voi, Jill e io abbiamo imparato che siamo più forti nei momenti di difficoltà. Grazie per averci tirato su con il vostro amore e il vostro supporto”, ha scritto l’ex presidente statunitense.
“Doug ed io siamo addolorati nell’apprendere della diagnosi di cancro alla prostata del Presidente Biden – scrive su X Kamala Harris, ex vicepresidente e candidata per i democratici sconfitta da Trump –. Lo teniamo, lui e tutta la sua famiglia, nei nostri cuori e nelle nostre preghiere in questo momento. Joe è un combattente e so che affronterà questa sfida con la stessa forza, resilienza e ottimismo che hanno sempre caratterizzato la sua vita e la sua leadership. Speriamo in una sua completa e rapida guarigione”.
Anche Donald Trump ha inviato gli auguri di pronta guarigione all’ex presidente Usa. “Melania ed io - ha scritto su Truth - siamo rattristati nell’apprendere della recente diagnosi medica di Joe Biden. Rivolgiamo i nostri più sentiti auguri a Jill e alla famiglia, e auguriamo a Joe una pronta e completa guarigione”.