WASHINGTON - L’espressione è stata pronunciata nel corso di un incontro virtuale tenuti da Biden con l’organizzazione Voto Latino.

Biden, 81 anni, ha fatto il commento riferendosi a una battuta del comico Tony Hinchcliffe detta durante un comizio repubblicano al Madison Square Garden di New York.

Hinchcliffe, conduttore del popolare podcast Kill Tony, ha scatenato polemiche paragonando Porto Rico a una “isola galleggiante di rifiuti” e facendo una battuta volgare sulla comunità latina. Biden ha colto questa opportunità per attaccare il suo predecessore e i suoi sostenitori, suscitando critiche levatesi da entrambi i lati della politica.

“Donald Trump non ha carattere. Non gliene importa nulla della comunità latina, solo l’altro giorno, un oratore al suo comizio ha chiamato Porto Rico una isola galleggiante di rifiuti - ha detto Biden -. L’unica spazzatura che vedo galleggiare là fuori sono i suoi sostenitori”.

Trump aveva preso le distanze dalle parole di Hinchcliffe, affermando ieri (ora locale): “Non lo conosco, qualcuno l’ha messo sul palco. Non so chi sia”.

Il compagno di corsa di Trump, JD Vance, ha definito i commenti di Biden “disgustosi”, aggiungendo: “Kamala Harris e il suo capo Joe Biden stanno attaccando metà del Paese. Non ci sono giustificazioni per questo. Mi auguro che gli americani respingano tale commento”.

L’episodio sta facendo scalpore in tutta America e il segmento del podcast incriminato, tanto il video che l’audio, stanno venendo diffusi dai mezzi di informazione tradizionali e dai social media.

Un portavoce della Casa Bianca ha tentato di giustificare Biden, sostenendo che il presidente si riferiva esclusivamente al comico e non ai sostenitori di Trump, ma la registrazione della voce del presidente Biden non appare lasciare spazio a interpretazioni.