WASHINGTON - “In meno di 100 giorni, questa amministrazione ha causato tanti danni e tanta distruzione: è quasi incredibile che possa accadere in così poco tempo”. Così Joe Biden ha descritto il primo periodo del governo Trump, nel suo primo discorso ufficiale da quando ha lasciato la Casa Bianca, criticando il suo successore. “Hanno preso a calci l’amministrazione della previdenza sociale, cacciando 7mila dipendenti”, ha detto Biden riferendosi all’agenzia nazionale che eroga le pensioni e le prestazioni di invalidità.
Abito blu e cravatta, l’ex presidente ha parlato per 30 minuti a Chicago in occasione di un evento sui diritti dei disabili. In piedi davanti alle bandiere americane ha mostrato - a tratti - i segni dell’età che lo avevano spinto ad abbandonare la corsa alla presidenza, come qualche incertezza nella lettura del gobbo.
Biden ha stigmatizzato le riduzioni di personale, promosse da Trump e da Elon Musk - guida del Doge - lamentando anche che il sito web della previdenza sociale “sta andando in crash” e impedisce ai pensionati di ottenere i loro sussidi.
Molti americani “contano letteralmente sulla previdenza sociale per comprare cibo, solo per sopravvivere”, ha detto Biden, e “per molti di questi beneficiari è la loro unica fonte di reddito. Se venisse tagliata o eliminata, sarebbe devastante per milioni di persone”.
Poi ha criticato il segretario al Commercio di Trump, Howard Lutnick per la frase sui “truffatori” dell’assicurazione sociale: “Che dire della madre 94enne che vive da sola, che non ha un miliardario in famiglia?”, le parole di Biden.