WASHINGTON – “Sono stato uno sciocco”. Con queste parole Bill Gates – in un'intervista a 9 News Australia, ripresa da Sky News – minimizza il suo rapporto con Jeffrey Epstein.
Ammette di essere stato superficiale e poco accerto a trascorrere tempo con lui, dichiara di essersi pentito, ma liquida come “falsa” la mail che Epstein mandò a sè stesso nella quale il finanziere pedofilo si diceva rattristato del fatto che Gates avesse “scelto di ignorare la nostra amicizia”. Nella stessa mail faceva riferimento alle “malattie sessualmente trasmissibili” del fondatore di Microsoft.
“Non sono mai andato all'Isola, non ho mai incontrato donne. Più cose verranno fuori, più sarà chiaro che, sebbene il momento sia stato un errore, non ha nulla a che fare con quel tipo di comportamento”, dichiara Gates.
In realtà, pare che proprio l’amicizia con Esptein sia legata al divorzio di Bill Gates dalla moglie Melinda, nel 2021. Diverse fonti affermano che la donna disapprovasse da tempo la relazione di Bill con Epstein e che questa fosse una fonte di conflitto nella coppia.
Secondo quanto rifgerito all’epoca dal New York Times, Melinda avrebbe incaricato gli avvocati per il divorzio già nell’ottobre 2019, dopo che l’amicizia tra il suo allora marito ed Epstein era diventata di dominio pubblico.
Proprio nel periodo del suo divorzio, erano emerse anche alcune accuse relative a una condotta scorretta di Gates nei confronti di alcune dipendenti di Microsoft.
Bill Gates e Jeffrey Epstein si erano conosciuti nel 2011, dopo che Epstein si era dichiarato colpevole di aver sollecitato prestazioni sessuali da una minorenne. Si incontrarono di persona per la prima volta nella casa di Epstein a New York, secondo quanto riportato dal New York Times. L’incontro avvenne a meno di due anni dall’uscita di Epstein dal carcere, nel 2009, dove aveva scontato 13 mesi per prostituzione minorile.
Dopo l’incontro del 2011, Epstein scrisse a colleghi e amici definendo Gates “fantastico”. Anche Gates inviò messaggi ai suoi collaboratori parlando dell’incontro, elogiando il “fascino e l’intelligenza” di Epstein. Secondo il New York Times, Gates scrisse: “Il suo stile di vita è molto diverso e in qualche modo intrigante, anche se non farebbe per me”.
Gates aggiunse inoltre: “Una donna svedese molto attraente e sua figlia sono passate di lì e sono finito per restare fino a piuttosto tardi”, riferendosi all’ex Miss Svezia, la dottoressa Eva Andersson-Dubin, e a sua figlia quindicenne, anch’esse presenti.
Fonti dello stesso quotidiano hanno riferito che Gates incontrò Epstein decine di volte dopo quella prima volta, comprese almeno tre visite alla casa di Epstein a Manhattan e un viaggio a New York nel 2013, durante il quale Epstein e Gates cenarono insieme per “parlare della Fondazione Gates e di filantropia”.
All’inizio di quello stesso anno, Gates avrebbe volato sul jet privato di Epstein, anche se i portavoce di Gates affermano che non sapeva che l’aereo appartenesse a Epstein.
Ex collaboratori sostengono che i due abbiano discusso della possibilità di coinvolgere Epstein nella fondazione filantropica di Gates, che dedica parte delle sue attività all’emancipazione e al benessere di ragazze e donne.
Quando i membri del consiglio di amministrazione della fondazione chiesero chiarimenti sul rapporto tra Gates ed Epstein, fu detto loro che la relazione era “incentrata sulla filantropia e nient’altro”, ha riferito di recente un’altra fonte al Wall Street Journal.
Quando gli incontri tra Gates ed Epstein emersero nel 2019, il cofondatore di Microsoft minimizzò la relazione. In un’intervista del settembre 2019 al Wall Street Journal, Gates dichiarò: “L’ho conosciuto. Non ho avuto con lui alcun rapporto d’affari né di amicizia”.
Una tabloid, il Daily Beast, all’epoca del divorzio scrisse che Epstein aveva già dato a Gates “consigli per porre fine al suo matrimonio” tra il 2011 e il 2014, aggiungendo che Gates avrebbe usato la villa di Epstein come una “via di fuga da quello che disse a Epstein essere un matrimonio ‘tossico’”. Una delle persone che sostiene di aver partecipato a diversi di questi incontri ha aggiunto che Epstein e Gates “erano molto legati”.
Tuttavia, un portavoce di Gates smentì all’epoca le voci in una dichiarazione al Daily Beast: “Bill non ha mai ricevuto né richiesto consigli personali di alcun tipo da Epstein, sul matrimonio o su qualsiasi altra questione. Bill non si è mai lamentato di Melinda o del suo matrimonio con Epstein”.