HOBART – Il conteggio con il sistema di voto statale Hare-Clark ha richiesto più tempo rispetto alle recenti elezioni a causa delle festività di Pasqua e dell’aumento nel numero di parlamentari nella Camera bassa che è passato da 25 a 35.
Il presidente della Commissione elettorale statale Andrew Hawkey assicurato che i seggi ancora da decidere saranno probabilmente proclamati entro sabato o lunedì, con la pubblicazione dei risultati finali del voto entro il 9 o 10 aprile. “Abbiamo molti candidati da escludere (attraverso il conteggio delle preferenze) e molti più candidati da eleggere”, ha detto Hawkey.
Il governo Rockliff, l’unico a guida liberale in Australia, si è assicurato 13 seggi e potrebbe guadagnarne altri due, raggiungendo quota 15, meno dei 18 richiesti per ottenere la maggioranza. I deputati indipendenti Kristie Johnston e David O’Byrne, tuttavia, hanno espresso il desiderio di fornire ai liberali “stabilità” in Parlamento. Lo stesso desiderio è stato indicato dalla senatrice Jacqui Lambie, la cui formazione politica ha conquistato due seggi e potrebbe prenderne un terzo dopo che saranno assegnati gli ultimi seggi ancora in gioco.
Il premier Jeremy Rockliff, dal canto suo, ha escluso soltanto una qualsiasi alleanza con i verdi, che sono passati da quattro a cinque seggi. Il Partito laburista deve ancora annunciare un sostituto per Rebecca White, che si è dimessa dalla carica di leader dopo il suo terzo fallimento elettorale.