BUENOS AIRES - Il Boca è stato eliminato martedì sera dalla Copa Libertadores, nella seconda fase del girone di andata, dopo aver perso ai rigori per 5-4 contro l’Alianza Lima del Perù, nonostante la vittoria per 2-1 nei tempi regolamentari. Non sufficiente, però, per passare direttamente il turno, dato che l’Alianza Lima aveva vinto 1-0 in Perù.

La partita era iniziata con grandi aspettative per il Boca. Dopo soli 4 minuti del primo tempo, un incredibile autogol di Miguel Trauco ha portato in vantaggio i padroni di casa, sostenuti dall’entusiasmo dei tifosi che hanno riempito la Bombonera e si sono fatti sentire per tutta la gara.

Tuttavia, con il passare dei minuti, la squadra ha perso lucidità e, al 19’, Hernán Barcos ha pareggiato sugli sviluppi di un calcio piazzato, facendo calare il silenzio nello stadio.

Nel secondo tempo, il Xeneize ha ripreso il controllo del gioco ed è stato nettamente superiore agli avversari. Al 13’, dopo un colpo di testa di Marcos Rojo che il portiere non è riuscito a trattenere, Kevin Zenón ha raccolto il rimbalzo e segnato il 2-1, portando la sfida ai calci di rigore.

Nella lotteria dei rigori, però, il finale non è stato felice per il Boca. Alan Velasco ha sbagliato l’ultimo tiro della serie, sancendo l’eliminazione e lasciando la squadra fuori dalle competizioni internazionali per il resto del 2025.

Il colpo è stato duro, come dimostrano gli insulti di alcuni tifosi alla squadra dopo il fischio finale dell’arbitro, segnando una serata di frustrazione e amarezza nel cuore della Bombonera.

Ora, la squadra guidata da Fernando Gago dovrà affrontare una sfida impegnativa contro il Rosario Central, venerdì prossimo nel Torneo Apertura, mentre l’Alianza Lima affronterà il Deportes Iquique del Cile nella fase successiva della Copa Libertadores.

Traduzione di Francesca Capelli.