BUENOS AIRES – La Fifa ha annunciato di aver messo in vendita nuovi biglietti per le 63 partite del prossimo Mondiale dei Club (a cui partecipano le migliori squadre del mondo). Questa fase di vendita comprende biglietti per i settori inferiori degli stadi. “I più richiesti”, secondo l’ente organizzatore.

Dati ufficiale alla manoi l’Argentina è il terzo Paese che, finora, ha acquistato più biglietti per la competizione, che inizierà il prossimo 14 giugno al Hard Rock Stadium di Miami, superata solo dal Brasile (al secondo posto) e Stati Uniti (al primo).

Dopo l’Argentina seguono: Messico, Canada, Germania, Arabia Saudita, Francia, Giappone e Spagna.

Finora, la partita più richiesta è stata quella tra Boca Juniors e Bayern Monaco, in programma venerdì 20 giugno allo stadio Hard Rock di Miami.

Subito dopo c’è lo scontro tra Boca e i portoghesi del Benfica, previsto per il 16 giugno nello stesso stadio, che ha una capienza di 65.326 spettatori. Lì, l’Argentina ha vinto la finale della Coppa America contro la Colombia, lo scorso luglio.

Il nuovo pacchetto di biglietti messo a disposizione dalla Fifa include ingressi per queste due partite, ma anche per altri incontri che hanno registrato un’alta domanda e che avevano esaurito la disponibilità. Si tratta di Bayern vs Auckland City; Real Madrid vs Al-Hilal; Al-Ain vs Juventus; Flamengo vs Chelsea; Salzburg vs Al-Hilal e Salzburg vs Real Madrid.

“Questi biglietti per i 63 incontri del grande evento calcistico dell’estate potranno essere acquistati tramite la piattaforma ufficiale FIFA.com/tickets e includono posti nella zona inferiore, particolarmente richiesta. Gli appassionati potranno godersi un’atmosfera straordinaria e vedere alcuni dei migliori giocatori del mondo competere per raggiungere la finale e sollevare l’ambito trofeo”, ha specificato la Fifa  in un comunicato. Questo nuovo pacchetto di biglietti sarà disponibile “per 18 giorni o fino a esaurimento”.

Milioni in palio

La squadra vincitrice del nuovo Mondiale dei Club, torneo esclusivo che si disputerà dal 14 giugno al 13 luglio negli Stati Uniti, con la partecipazione di River Plate e Boca Juniors, riceverà fino a 125 milioni di dollari (quasi 116 milioni di euro), secondo quanto annunciato dalla Fifa, organizzatrice del torneo.

La massima autorità del calcio ha illustrato la distribuzione delle somme per i 32 club partecipanti: 475 milioni di dollari saranno distribuiti in base alle prestazioni sportive, 525 milioni di dollari per la sola partecipazione. Sommando tutti i premi legati ai risultati nel corso del torneo e l’importo per la partecipazione, il club campione – dopo sette partite – potrà incassare fino a 125 milioni di dollari, una cifra impressionante.

Naturalmente, i club europei ricevono la parte più cospicua delle quote di partecipazione, con cifre comprese tra 12,81 e 38,19 milioni di dollari ciascuno. La Fifa ha specificato che gli importi esatti per ciascun club europeo saranno determinati in base a criteri sportivi e commerciali.

I club sudamericani riceveranno ciascuno 15,21 milioni di dollari come premio di partecipazione, mentre quelli di Nord e Centro America, Caraibi, Asia e Africa incasseranno 9,55 milioni di dollari ciascuno. La squadra che rappresenta l’Oceania (Auckland City) riceverà 3,58 milioni di dollari.

Traduzione di Francesca Capelli.