Questo fine settimana più di 20 Associazioni piemontesi, provenienti da ogni angolo dell’Argentina (dalle Provincie di Mendoza, Cordoba, Santa Fe, Entre Rios, Buenos Aires e addirittura Tierra Del Fuego) si sono riunite nella città di Santa Fe per l’Assemblea Annuale della FAPA - Federaciòn Asociaciones Piemontesas Argentinas.  

La città si trova al centro delle regioni più produttive del Paese, dove gli emigranti piemontesi sono stati i più numerosi, per via del fatto che, geograficamente, queste terre si prestavano ad attività agricole simili a quelle che svolgevano nei luoghi d’origine. 

L’Assemblea è iniziata la mattina del sabato con l’evento di apertura e la nomina delle nuove autorità della Federazione per il mandato 2023-2025. Sono stati eletti il Presidente, Hernàn Trossero della città di Morteros, la Segretaria Alejandra Gaido, della località di Las Varillas e il Tesoriere Josè Luis Vaira, della località di San Francisco. La nuova Commissione Direttiva è composta equitativamente da 50 donne e 50 uomini di diverse province argentine e la lista completa delle autorità sarà disponibile nei prossimi giorni su sito web della Federazione (http://www.fapa.org.ar/autoridades.php).

La cerimonia formale del passaggio di autorità si è svolta con lo scambio della campanella fra il presidente deposto, Edelvio Sandrone della città di Rafaela (Santa Fe) ed Hernàn Trossero, seguita dalla prima riunione ufficiale della nuova Commissione Direttiva. 

Contemporaneamente, la Commissione Direttiva della GAP (Gioventù Argentina Piemontese), si è riunita per discutere gli ultimi dettagli del prossimo viaggio in Italia il 14 maggio. La GAP è nata nel 2019 come iniziativa della FAPA per promuovere la formazione di nuovi dirigenti e per garantire il rinnovamento generazionale delle autorità e quindi la continuità delle associazioni.  

Nonostante la natura amministrativa dell’incontro, non sono mancate le manifestazioni culturali, come l’Encuentro de Coros nel quale si sono esibiti quattro cori folcloristici italiani provenienti da diverse città argentine, con canzoni in italiano e in piemontese. 

La giornata è conclusa con la cena di gala e la Festa del Piemonte in Argentina. Sono stati consegnati i premi alle personalità di spicco della comunità piemontese e ad animare la serata ci hanno pensato il Balletto “La Masnà”, del Centro Piemontese di Santa Fe e il Gruppo Musica Italiana, da Buenos Aires, con la voce di Noelia Ciccoli e Cristian Provezano alla fisarmonica. Infine, i partecipanti si sono uniti in un brindisi per celebrare l’anniversario dei 50 anni della Federazione. 

Domenica si è tenuta la Messa presso la Basilica Nostra Signora Del Carmine protettrice dei naviganti, luogo visitato dagli immigranti italiani al loro arrivo a Santa Fe. Durante la celebrazione è stata benedetta una raffigurazione di Don Bosco donata da Matias Bossa, che sarà itinerante fra le congregazioni delle diverse località di provenienza delle associazioni.