SYDNEY - La scorsa settimana il Gruppo dell’Amicizia in nome di Enrica Inglese si è riunito per l’assemblea generale annuale. A causa delle restrizioni imposte dal Covid, la riunione ha avuto luogo su piattaforma Zoom. Erano presenti Armando Tornari, Rita Maniaci, Pino Palamara, Concetta Cirigliano Perna, Carmen Di Napoli, Matilda Di Certo, Anna Maria Cirene, Sylvia Granturco, Teresa Fazzolari, Tony Cipolla, Vince Macri, Sam Iacono, Ben Sonego. Sono state presentate le seguenti deleghe: Pina Bernard, Tony Palamara, Antonella Franze, D’Iapico Silvana, Maria e Rod Moroc, Marcella Gallace, Tina Mesiti e Sam Guagliardo, Lisa Genovese, Paul Egisto. Salvatore Strano, Anna Pagano, Alba Fabro e Rose Genovese non hanno partecipato per difficoltà di collegamento via Zoom.
Il coordinatore Tornari ha aperto ufficialmente la riunione con la lettura del messaggio inviato dal presidente Tony Palamara che ha presentato le scuse per non poter essere presente alla riunione e con parole di congratulazioni per il buon lavoro svolto dal comitato.
Il tesoriere Pino Palamara e la vice presidente Maniaci hanno presentato il rapporto finanziario, che è stato approvato da Granturco e assecondato da Cirigliano Perna.
Tornari ha presentato la situazione riguardo alle borse di studio agli studenti di italiano nelle scuole australiane del 2021, esprimendo soddisfazione per la buona partecipazione di studenti e per la qualità dei lavori presentati. I vincitori dei tre premi letterari per ogni categoria d’età provengono da più parti d’Australia. Grande successo anche dei tre premi a giovani di particolare talento: il Premio CoAsIt per uno studente che si è distinto nel campo accademico, il Premio Club Italia per uno studente che si è distinto nel campo comunitario, il Premio Club Marconi per uno studente che si è distinto nel campo dello sport.
Infine Tornari ha espresso soddisfazione per l’ottimo risultato ottenuto con la rivista Italian Australian Awards - I Giovani e la lingua italiana. Passione e Identità, inserito nell’edizione de La Fiamma e Il Globo, in concomitanza della Settimana della lingua italiana nel mondo.
Per il 2022 sono già sopraggiunti diversi saggi. La giuria, formata da Di Napoli, Pina Lombardo e Cirigliano Perna, avvierà presto i lavori di valutazione dei saggi.
Cirigliano Perna ha presentato la Borsa di Studio Teresa Restifa, sponsorizzata dal marito Sam Restifa, per la realizzazione di una ricerca scientifica sulla evoluzione della comunità italo-australiana, per un’analisi quantitativa e qualitativa dei cambiamenti avvenuti nelle nuove generazioni di italo-australiani rispetto ai loro nonni e genitori. Il bando è stato già pubblicato su La Fiamma e Il Globo e sono pervenute alcune espressioni d’interesse da parte di giovani laureati o ricercatori. Sarà necessario organizzare eventi per raccolta fondi per finanziare la pubblicazione del libro, una volta che la ricerca sarà finalizzata.
Tornari ha chiesto al comitato di lavorare per il pranzo di gala presso La Conca D’Oro, che si terrà domenica 24 aprile 2022, durante il quale avrà luogo la premiazione dei vincitori dei premi 2021. Tornari ha presentato il comitato dello scorso anno, che è stato riconfermato all’unanimità ed è così formato: Armando Tornari coordinatore; Tony Palamara presidente; Rita Maniaci vicepresidente, segretaria; Vince Macri vicepresidente; Pino Palamara tesoriere; Sam Jacono vice tesoriere; Matilda DiCerto segretaria onoraria; Marcella Gallace assistente segretaria; Carmen Di Napoli, Pina Bernard e Concetta Cirigliano Perna scholaship advisers; Alba Fabro e Antonella Franze public relations; Tony Cipolla e Nunzio Pappalardo advisers.