MELBOURNE – Il nuovo leader liberale Brad Battin ha premiato i suoi maggiori sostenitori in un ampio rimpasto del governo ombra del Victoria, dal quale è stato escluso l’ex leader John Pesutto. Battin ha difeso l’esclusione di Pesutto facendo notare che è stato lo stesso ex leader a non voler assumere incarichi.
“Ho avuto un paio di colloqui con John Pesutto. Ovviamente, tutti sapete che John ha affrontato alcune sfide difficili negli ultimi mesi. Al momento, John ha deciso di non entrare nel Gabinetto ombra. Tuttavia, rimane un componente essenziale della nostra squadra”.
Battin ha aggiunto di essere fortunato perché può contare sulla presenza di tre ex leader dell’opposizione nel suo gruppo parlamentare: lo stesso Pesutto, il portavoce per i Trasporti pubblici Matthew Guy e il ministro della Giustizia ombra Michael O’Brien.
David Southwick, ex vice di John Pesutto, è stato privato dei suoi incarichi di supervisione dei progetti di infrastrutture di trasporto del governo. Al suo posto, si occuperà dei portafogli della Polizia, dei Servizi correzionali e della Giustizia minorile. Inoltre, assumerà un nuovo ruolo dedicato alla supervisione della Gioventù e dei futuri leader.
Georgie Crozier, anch’essa fedele a Pesutto, è stata rimossa dal suo incarico di leader dell’opposizione nella Camera alta, ma ha mantenuto la sua posizione di ministro ombra della Salute.
Michael O’Brien e Matthew Guy, entrambi ex leader dell’opposizione, conserveranno i loro ruoli rispettivamente come ministro ombra della Giustizia e dei Trasporti pubblici. Tuttavia, Guy, che ha perso due elezioni statali, aggiungerà un nuovo ruolo creato appositamente per lui: quello della “transizione verso il governo”.
Richard Riordan, uno dei principali sostenitori di Brad Battin nella sfida per la leadership, ha mantenuto il portafoglio degli Alloggi, ma ha aggiunto alle sue responsabilità anche la Pianificazione.
Bev McArthur, figura chiave nel garantire il supporto alla candidatura di Battin, è stata premiata con una promozione al Gabinetto ombra, dove sarà ministro ombra del governo locale, aumentando il numero di donne nel governo ombra da sette a otto. Tuttavia, questo numero è ancora lontano dai 21 membri del Gabinetto della premier Jacinta Allan.
Tra i nuovi volti nella squadra dirigente della Coalizione c’è anche Annabelle Cleeland, parlamentare dei Nationals per Euroa, che assumerà il ruolo di assistente ministro ombra per la Salute.
Nicole Werner, deputata liberale per Warrandyte, è stata nominata assistente ministro ombra assistente per i Giovani e i futuri leader, mentre Renee Heath, anch’essa componente della Camera alta, è il nuovo assistente ministro ombra per gli Affari multiculturali e le Vittime di violenza familiare. Anche Heath è amica e alleata di Moira Deeming, che dopo aver vinto la sua causa per diffamazione contro Pesutto è stata riammessa nel gruppo parlamentare liberale pur rimanendo per ora fuori dalla compagine di governo.
Nonostante il rimpasto, non tutti gli alleati di Pesutto hanno perso posizioni di rilievo. Brad Rowswell, parlamentare per Sandringham ed ex responsabile del Tesoro, rimarrà nel governo ombra come portavoce per la trasformazione digitale e l’ambiente.
Battin ha dichiarato che il suo obiettivo è di adottare un “programma basato sul merito” nella formazione della squadra con cui affronterà le elezioni previste per il novembre 2026.
“Una delle cose di cui siamo molto orgogliosi è annunciare che stiamo effettivamente includendo giovani e futuri leader”, ha commentato il leader dell’opposizione.
Il ministro laburista Lily D’Ambrosio, dal canto suo, ha criticato la composizione e il programma del nuovo Gabinetto ombra: “La loro priorità numero uno sarà tagliare i servizi essenziali di cui i cittadini del Victoria hanno bisogno”. D’Ambrosio ha inoltre criticato il fatto che meno del 50% del fronte dell’opposizione sia composto da donne.