BRISBANE - Il gruppo di attivisti Save Victoria Park sostiene che il progetto distruggerà un prezioso spazio verde e che deve essere fermato a causa del significato culturale che il sito riveste per le comunità aborigene.
Il gruppo ha fatto sapere che coinvolgerà avvocati e valuterà diverse strade legali per impedirne lo sviluppo.
Secondo gli attivisti, Victoria Park dovrebbe rimanere “un rifugio accogliente e accessibile per il relax, la ricreazione e la connessione con la natura, non una sede per progetti a scopo di lucro”.
“Ci opponiamo fermamente allo stadio olimpico da oltre 55.000 posti che minaccia di distruggere questa preziosa area verde. Il nostro obiettivo è proteggere questo spazio comunitario da danni ambientali e sociali irreversibili”.
Il consigliere di Paddington, Seal Chong Wah, sostenitore della causa, ha affermato che la comunità è indignata per il progetto dello stadio.
“È un’idea assurda costruire un mega stadio al Victoria Park Barrambin. Questo è un sito culturale sacro e, onestamente, farlo sarebbe offensivo. Sappiamo che stanno violando l’accordo del contratto di ospitalità”.
Chong Wah ha chiesto “trasparenza e onestà” da parte del governo statale.
Il progetto dello stadio al Victoria Park è stato delineato dall’architetto Peter Edwards dello studio Archipelago, che ha anche presentato il progetto di un Centro Acquatico Nazionale.
Fonti governative assicurano che l’ambizioso progetto andrà avanti dopo che è stato rivelato che il governo intende annullare il progetto Brisbane Live Arena per liberare fondi.
Il governo Crisafulli dovrebbe confermare il piano dello stadio al Victoria Park e annunciare ufficialmente la decisione domani.