Lo scorso sabato 23 settembre, presso la Serafino Wines in McLaren Vale, si è tenuto il tanto atteso campionato mondiale di briscola, organizzato dall’Associazione Molisani di Adelaide. Dopo mesi di promozione, finalmente, i giocatori si sono sfidati di buon mattino tra l’entusiasmo generale. L’appuntamento, infatti, era fissato per le 8.30 e ha visto prima la degustazione di caffè e biscotti e poi l’inizio della sfida vera e propria.
Sin dalle prime partite, è stata registrata la presenza di centinaia di spettatori, che sono poi aumentati nel corso della giornata.
Concluse le gare, intanto, sono giunte anche altre 200 persone circa, che hanno avuto l’occasione di dilettarsi nella cantina della Serafino Wines, in cui è stato offerto un cocktail di benvenuto, prima di proseguire nel salone delle feste per prendere parte alla cena di gala.
E così, una splendida serata è trascorsa all’insegna dell’allegria.
La band The Chevytones e il cantante Mark Piantadosi, inoltre, hanno scatenato gli animi degli ospiti, che si sono cimentati in pista da ballo fino a tarda ora.
Per l’occasione, direttamente da Sydney, è giunto il presidente dell’Associazione Molisani Australia, Michele Di Re, che si è complimentato per l’impeccabile organizzazione dell’intera giornata, lodando la dedizione che il presidente dell’Associazione Molisani Adelaide Steve Maglieri e il suo comitato hanno dimostrato nella promozione della regione Molise. Tra i presenti, anche il presidente della sede della Tasmania.
Maglieri dunque, si è dichiarato molto soddisfatto della serata. Inoltre, come appassionato giocatore di briscola, ha tenuto a ringraziare i tanti volontari della sua associazione per l’impegno e la dedizione dimostrata. In particolare, ha rivolto un pensiero speciale a Franco Salzano e alla moglie Angela, che hanno diretto egregiamente la conduzione della cucina e del personale di sala. La cena a base di pesce, infatti, si è rivelata per gli ospiti una vera e propria delizia per il palato. Per la realizzazione della festa infine , nei giorni precedenti, era stato pulito quasi un quintale di pesce, a dimostrazione dell’instancabile lavoro di soci e aiutanti.
E poi, a fine serata, giunta direttamente dal Molise, la cantante Vittoria Iannacone si è esibita per gli ospiti, i quali sono rimasti incantati dalle sue note. La voce solista, infatti, ha proposto alcuni tra i più celebri motivi del panorama musicale italiano, riscuotendo un grande successo tra i presenti, che hanno cantato a squarciagola, emozionati nel ricordare alcuni momenti di vita trascorsi.
La serata si è poi conclusa con le premiazioni dei vincitori, Angelo Callisto e Nicola Auciello. Luciano e Salvatore Cavalieri, invece, si sono classificati secondi, Frank Ielasi e Joe Lagana hanno occupato il terzo gradino del podio e Vince e Julie Liberatore, da Sydney, hanno conquistato la medaglia di legno.
La gara ha previsto per i vincitori un montepremi di 8.000 dollari, di 3.000 per i secondi, di mille per i terzi e di due dozzine del famoso vino della Serafino Wines per i quarti.
Presto inizieranno i preparativi per la grande giornata di briscola di febbraio, che la comunità del South Australia già aspetta con gioia ed entusiasmo.