MELBOURNE – Il ministro degli Affari multiculturali, Ros Spence, nel fare l’annuncio durante una conferenza stampa virtuale con i media etnici, ha detto che i fondi serviranno a finanziare “opere permanenti, a beneficio delle comunità multiculturali, occupazione e sostegno ai lavoratori immigrati e gli studenti, e per quelle organizzazioni che si sono rivelate preziosissime, durante la pandemia”.
“Ben 21 milioni del pacchetto saranno destinati alla costruzione di nuove infrastrutture, che permetteranno alle comunità multiculturali di preservare cultura e tradizioni e che promuoveranno occupazione nel settore delle costruzioni, in un importante momento di rilancio economico”, ha detto Spence.
Il ministro ha poi annunciato un programma da 3 milioni di dollari in sovvenzioni per i media multiculturali, ringraziandoli per il grande lavoro d’informazione e disseminazione, durante la pandemia.
L’iniziativa una tantum, a favore dei media multiculturali, scaturita dalla richiesta dell’Associazione indipendente dei media multiculturali (IMMA), in via di sviluppo, riconosce il forte impatto che il secondo lockdown ha avuto sui media etnici, spesso dipendenti dalla pubblicità di piccole e medie imprese, club e associazioni, rimasti chiusi per mesi.
“Vogliamo continuare a offrire il nostro sostegno alla stampa multiculturale e il premier in questo è stato l’asse trainante – ha detto Pearson - questo nuovo programma, che sarà operativo entro un paio di settimane, offrirà sovvenzioni per un massimo di $50.000 ai media etnici, per assorbire costi operativi, o acquistare nuove attrezzature, per addestramento e formazione”.