BUENOS AIRES – L’immagine di Papa Bergoglio sull’Obelisco, il monumento più iconico di Buenos Aires, accompagnata dalla scritta Francisco, la ciudad reza por vos (“Francesco, la città prega per te”).
È il messaggio che il governo della Città di Buenos Aires ha voluto inviare al pontefice, per fargli sentire la propria vicinanza in questo delicato momento. Un augurio di pronta guarigione arrivato quasi in contemporanea con un relativamente ottimistico bollettino medico del policlinico Gemelli (dove il papa è ricoverato per una polmonite bilaterale), secondo il quale “non è ancora fuori pericolo”, sebbene non a rischio immediato di vita.
Sabato 22 febbraio, invece, la doccia fredda: le condizioni di Francesco sono peggiorat, con una crisi respiratoria che ha richiesto ossigeno, a cui si è aggiunta una trasfusione per migliorare l’anemia.
Buenos Aires è la città dove Jorge Bergoglio nacque 88 anni fa, dove scoprì la sua vocazione e dove fu vescovo per molti anni.
La videoinstallazione continuerà fino alla notte di lunedì. Lo stesso giorno, alle 17, verrà celebrata una messa in intercessione, in piazza Costituzione. Lo stesso luogo dove Francisco, quando era vescovo di Buenos Aires, celebrava a Natale una messa per le prostitute e le trans che lavoravano nel mercato del sesso della zona.
Cliccando sull’immagine si accede alla photogallery.