BUENOS AIRES - Patricia Bullrich, ministra della Sicurezza ed ex presidenre del Pro, partito della coalizione di governo, formalizzerà oggi pomeriggio la sua adesione a La Libertad Avanza, il partito di Milei.
L'atto si terrà alle 18:00 nel quartiere di Recoleta a Buenos Aires, “feudo elettorale” della destra e vedrà la partecipazione della leader del partito, Karina Milei, e del candidato alle elezioni legislative della città, Manuel Adorni.
La decisione di Bullrich arriva a meno di due settimane dalle elezioni amministrative del 18 maggio e segna un ulteriore passo nel suo allontanamento dal Pro, partito che ha guidato fino all'inizio del 2024, quando si è separata in modo conflittuale dall’ex presidente Mauricio Macri.
Nel 2023, dopo la sua sconfitta al ballottaggio, Bullrich aveva già espresso sostegno a Javier Milei e al suo movimento, contribuendo al “patto” che ha sancito l’alleanza tra Macri e Milei per battere Sergio Massa.
La sua adesione a La Libertad Avanza avviene in un contesto di crescente tensione tra il macrismo e l’attuale governo. Mentre Horacio Rodríguez Larreta (ex capo di governo della capitale ed candidato alle elezioni presidenziali del 2023) sfida il Pro con una lista propria, Karina Milei e il suo team elettorale stanno intensificando gli sforzi per rafforzare la presenza del partito nella capitale, con l’obiettivo di consolidare la posizione di Adorni come candidato di punta .
Il presidente Javier Milei ha partecipato personalmente a eventi elettorali nel quartiere di Villa Lugano, sottolineando l’importanza di queste elezioni per consolidare la propria influenza politica e ridurre il peso del macrismo nel panorama politico argentino.
Con l’affiliazione di Bullrich, La Libertad Avanza continua a rafforzare la propria posizione nel centro-destra argentino, mentre il Pro affronta sfide interne e esterne in vista delle prossime elezioni.