La famiglia per lei sarà sempre una priorità. “Ma devo lavorare, come tutti gli altri, quindi mi troverò un modo per bilanciare gli impegni”. A parlare, Penélope Cruz Sanchez, che ha appena compiuto 51 anni. Nata a Alcobendas in Spagna, nel 1974, sin da bambina ha mostrato una grande passione per la danza e la recitazione. 

Poi, la Cruz decide di lasciare il suo Paese. Si trasferisce negli Stati Uniti, a New York, dove per quattro anni studia recitazione. Lavora nel frattempo anche per riviste di moda e per la Tv. A soli 14 anni, diventa presentatrice de “La quinta marcha”, una trasmissione per ragazzi L’esordio sul grande schermo nel 1992 con “Prosciutto Prosciutto”, di Bigas Luna. In seguito, gira con Fernando Trueba “Belle Epoque”. 

Nel 1993 lavora anche per la nostra cinematografia. Interpreta “La ribelle” di Aurelio Grimaldi prima e “Per amore solo per amore” di Giovanni Veronesi dopo. Nel 1997 è protagonista di alcuni film in Spagna: “Carne tremula” di Pedro Almodóvar e “Apri gli occhi” di Alejandro Amenàbar. “Hi-Lo Country”, il suo primo film negli Stati Uniti. Con Almodóvar ha un rapporto speciale, fatto di complicità. “Ogni volta è un regalo, la partenza per un viaggio intenso e avvincente - racconta l’attrice del grande regista spagnolo -. Quando mi propone una parte ogni volta penso: ‘Quest’uomo ha scritto un’altra meraviglia. Inutile dire che la sua è la telefonata più attesa”. 

E proprio grazie al suo mentore nel 1999 arriva per lei il successo planetario recitando in “Tutto su mia madre”, film che vince premi in tutto il mondo ma soprattutto l’Oscar come miglior film straniero. Tra il 2000 e il 2001 è protagonista tra l’altro di “Il mandolino del Capitano Corelli” oltre a “Vanilla Sky”. Nella seconda metà degli anni 2010 gira molte pellicole, tra queste: “Zoolander 2” e “Assassinio sull’Orient Express”. Nel 2021 interpreta nuovamente il ruolo di una madre per un film di Almodovar: è protagonista di “Madres paralelas”, opera per la quale vince la Coppa Volpi come miglior attrice.  

Nel 2023 recita nel film “Ferrari”. L’attrice si appresta a girare “Day Drinker”, che racconta la storia della cameriera di un bar su uno yacht privato che incontra un misterioso ospite a bordo.