BUENOS AIRES – Una festa per scambiarsi gli auguri di Natale in tante lingue diverse e chiudere l’anno, come si dice in Italia, “in bellezza”. Ma anche per ribadire che l’Argentina è un Paese cosmopolitica molto speciale, dove i popoli che altrove si fanno la guerra convivono in pace e spesso collaborano tra loro.

A organizzare l’incontro è la Red Joven de Colectividades, un gruppo di giovani discendenti di diverse comunità di immigrati in Argentina che propongono spazi e attività in linea con i gusti delle ultime generazioni.

L’appuntamento è sabato 16 dicembre alle 18 a Mataderos, nella città di Buenos Aires, nella sede della Federazione delle associazioni della Basilicata in Argentina (Faba), in Avenida de los Corrales 6851.

L'invito all'evento sulla pagina Instagram della Red Joven de Colectividades.

 Gli assi portanti dell’evento sono gastronomia tipica e danze tradizionali. Ma non si tratta di un incontro formale – spiegano gli organizzatori – quindi non è necessario presentarsi con il costume tipico del proprio Paese.

Basta un piccolo segno distintivo che identifichi la collettività di appartenenza. Per gli italiani, una bandierina, una maglietta, un foulard o magari lo smalto per le unghie tricolore…

Ciò che invece non deve mancare è un piatto tipico del proprio paese, per fare merenda tutti insieme.

Per informazioni: rjcolectividadesba@gmail.com.