SALT LAKE CITY - Le foto mostrano un uomo con abiti scuri, cappellino nero e occhiali da sole. Poco dopo, il Dipartimento di Pubblica Sicurezza dello Utah ha pubblicato ulteriori immagini sui social media per sollecitare l’aiuto del pubblico nell’identificazione del sospetto.

Il 31enne Kirk stava parlando davanti a circa 3mila persone quando, mercoledì a mezzogiorno (ora locale), è stato raggiunto da un colpo sparato da distanza considerevole, si ritiene 200 metri. La sua uccisione ha scosso profondamente gli ambienti conservatori e quelli repubblicani, di cui era diventato una figura di riferimento grazie al suo movimento giovanile Turning Point USA e al suo popolare podcast.

Il vicepresidente JD Vance ha scortato il feretro di Kirk sullo Air Force Two da Salt Lake City a Phoenix, Texas, mentre il presidente Donald Trump ha incontrato la vedova dell’attivista descrivendola come “assolutamente devastata”. Trump ha parlato di “progressi di rilievo” nelle indagini e ha definito l’assassino un “animale totale”. Ha inoltre annunciato che a Kirk sarà conferita postuma la Presidential Medal of Freedom, elogiandolo come “un gigante della sua generazione, un campione di libertà e un’ispirazione per milioni di persone”.

In una conferenza stampa, l’agente speciale dell’FBI Robert Bohls ha confermato il ritrovamento di un fucile a otturatore, probabilmente l’arma usata per l’omicidio, rinvenuto in una zona boschiva da cui l’aggressore sarebbe fuggito. L’arma è ora oggetto di analisi di laboratorio insieme a impronte palmari, DNA e segni lasciati da calzature. Finora sono stati ricevute oltre 130 indicazioni dalla popolazione e tutte le piste sono considerate rilevanti.

Le autorità trattano l’episodio come un attacco mirato, escludendo al momento un rischio immediato per la comunità. Il commissario del Dipartimento di Pubblica Sicurezza dello Utah, Beau Mason, ha precisato che il sospetto è arrivato nei pressi del campus alle 11:52, si è issato su un capannone da dove ha sparato e, dopo l’attacco, è fuggito saltando dall’edificio, per poi dileguarsi in un quartiere vicino.

La caccia all’uomo si è intensificata con la collaborazione di forze federali e locali. Le autorità stanno utilizzando tecnologie avanzate per identificare il sospetto e hanno dichiarato che, qualora i metodi in corso non portino risultati, diffonderanno ulteriori immagini per ottenere l’aiuto del pubblico.

L’omicidio di Kirk, noto per le sue battaglie improntate al dialogo aperto contro la cultura progressista nei campus universitari, ha riacceso il dibattito sulla violenza politica negli Stati Uniti e sulla sicurezza durante eventi pubblici in ambienti accademici.