PRAIA GRANDE (SANTA CATARINA) - Un’escursione in mongolfiera si è trasformata in tragedia sabato a Praia Grande, nello stato di Santa Catarina, nel sud del Brasile.
Almeno otto persone sono morte e tredici sono rimaste ferite dopo che il pallone ha preso fuoco in volo ed è precipitato al suolo.
“Siamo costernati per l’incidente accaduto questa mattina a Praia Grande. I soccorsi sono sul posto e finora sono stati confermati otto morti e due sopravvissuti”, ha dichiarato sulla piattaforma X il governatore locale, Jorginho Mello, precisando che a bordo si trovavano in totale 21 persone.
Le altre tredici sono state trasportate in ospedale, ma al momento non sono stati resi noti dettagli sulla loro identità e sul loro stato di salute.
Le cause dell’incidente sono ancora sconosciute e la Polizia Civile ha avviato un’indagine. Dai filmati diffusi sui social si vede la mongolfiera in fiamme nel cielo, prima di afflosciarsi e precipitare al suolo, in una giornata dal meteo apparentemente favorevole.
Praia Grande è una meta rinomata per i voli in mongolfiera, soprattutto nel periodo dei festeggiamenti di giugno dedicati ai santi cattolici, come San Giovanni. Secondo la Segreteria del Turismo locale, nell’area operano più di 20 aziende specializzate e si effettuano tra i 20 e i 30 voli al giorno, con punte fino a 900 al mese.