Determinata e appassionata di un tema tanto delicato quanto importante: la salute del nostro cuore.

Alexia Paglia, giovane di 24 anni e nominata Giovane Cittadina dell’Anno dal Canada Bay Council, è una ricercatrice clinica e studentessa di medicina con una missione ben precisa: cambiare letteralmente la salute degli australiani, un libro alla volta. Con il suo amore per la scrittura e l’educazione dei bambini, Alexia ha scritto il suo primo libro chiamato “My Strong Heart”, ovvero, “Il Mio Cuore Forte”.

Indirizzato a bambini dai tre agli otto anni, il libro insegnerà loro comportamenti positivi per la salute, promuoverà una dieta equilibrata e incoraggerà i giovani lettori a uscire per giocare attivamente, nel tentativo di ridurre i tassi elevati di malattie cardiovascolari, il killer più grande dell’Australia.

Paglia attualmente frequenta il primo anno di Medicina presso l’Università di Wollongong, ha conseguito in precedenza lauree in Scienze Mediche ed Economia, lavorando quindi nel settore delle biotecnologie e anche in studi clinici per il cancro. Ora è di nuovo all’università iscritta alla facoltà di Medicina ed è felice di poter studiare di nuovo quello che la appassiona.

Alexia è cresciuta con sua nonna Maria che le ha trasmesso questo grande amore per i libri e la letteratura fin da piccola.

Suo padre è di Napoli e sua madre è calabrese e dice: “Sono estremamente orgogliosa delle mie origini italiane”, aggiungendo che, secondo lei, il dialetto napoletano è molto più facile da capire rispetto a quello calabrese.

L’idea iniziale è nata quando lavorava nel sistema ospedaliero durante la pandemia di Covid, dove ha potuto vedere come la mancanza di comprensione stava influenzando le persone e come una mancanza di comprensione potesse portare confusione: “Anche la diffusione di informazioni errate può essere davvero dannosa, pensando al fatto che il 50% degli australiani ha livelli di alfabetizzazione sanitaria scadenti – ha spiegato Paglia –. Questo può portare a cattivi risultati complessivi per la salute e mi ha fatto davvero riflettere su cosa potessi fare a riguardo personalmente”.

Alexia ha spiegato che la ricerca ha dimostrato che comportamenti sani adottati fin dall’infanzia possono portare a risultati positivi per la salute in futuro per i bambini; quindi, voleva creare un libro che non solo insegnasse ai bambini come funziona il loro cuore, ma anche installasse nei bambini comportamenti sani e un senso di responsabilità per la propria salute.

“Il libro è tutto incentrato sull’insegnare ai bambini come funziona il loro cuore e come mantenersi in salute, aumentando un senso di familiarità con lo studio medico in modo che possiamo aiutare i bambini a sentirsi più a loro agio e curiosi durante la visita- ha precisato l’autrice del libro - e incoraggia i bambini a condividere le loro conoscenze con altre persone per iniziare a creare una cultura positiva di alfabetizzazione sanitaria”.

Questo progetto è il frutto di una sua passione, viene dal cuore di Alexia, che lo considera un’opportunità per collegare il suo amore per l’apprendimento, il suo amore per l’educazione e, naturalmente, il suo amore per l’assistenza sanitaria.

Alcuni temi trattati nel libro sono: il tema dell’alfabetizzazione sanitaria, la comprensione del funzionamento del cuore, l’importanza di seguire una dieta equilibrata e fare regolarmente esercizio, effettuare controlli regolari con il proprio medico di base.

La giovane italo-australiana vuole realizzare in futuro una collana di libri per affrontare diverse tematiche legate alla salute.

Quando le ho chiesto se le piace la terra dei suoi nonni, ha risposto: “L’Italia è il mio posto preferito. Adoro andarci quando posso; è decisamente un’altra mia grande passione!”