Dei 120 soci iscritti, 85 hanno preso parte alla 16esima riunione generale annuale del Circolo Pensionati Italiani di Brimbank, occasione dell’elezione di undici soci eletti, quattro nell’esecutivo, e sette nel comitato direttivo del circolo.
La riunione, che ha avuto luogo presso gli ampi locali comunali del Keilor Downs Community Centre, e che è stata organizzata dal comitato uscente lo scorso martedì 19 agosto, ha visto la presentazione delle relazioni annuali, sociale e bilancio consuntivo, ed è stata moderata dal coordinatore dei Circoli Pensionati Italiani del Co.As.It., Francesco Pascalis.
Alla riunione è stato invitato anche Frank Di Blasi, che ha assistito alla fondazione del circolo 17 anni fa. Presente, inoltre, la funzionaria per l’assistenza agli anziani, Angela Vendigni. Ad aprire la riunione è stato compito del presidente-uscente del circolo, Joe Bellino, che ha dato il benvenuto agli ospiti e ai soci e quindi ha presentato una relazione congiunta con la segretaria Grace Amarella, nella quale sono state specificate tutte le attività socio-ricreative e culturali avvenute nel corso dell’anno.
Varie le attività indette nella sede del circolo durante l’anno, dalla degustazione gratuita della ricotta e formaggi freschi, alle feste speciali come quelle della Mamma e del Papà, senza dimenticare l’importante anniversario dalla fondazione del circolo, e le escursioni di gruppo presso luoghi di interesse culturale. “Inoltre – ha affermato Bellino - i soci non mancano nessuna occasione per divertirsi insieme con calorosa amicizia e spensieratezza”.
Dopo la presentazione del bilancio consuntivo dell’anno 2024-2025, approvato all’unanimità dai presenti, il moderatore ha dichiarato la conclusione del mandato del comitato-uscente, accolto con un entusiastico applauso carico di riconoscenza e gratitudine da parte di tutti i soci presenti.
Le nomine del nuovo comitato 2025-26 per i prossimi dodici mesi sono le seguenti: presidente, Giuseppe Schiavello, vicepresidente, Gaetano Ferla, segretario, Joe Bellino, e tesoriera, Lina Di Natale (assente).
Invece, le candidature per i consiglieri sono le seguenti: Bruno Rasile, Connie Ferla, Franca Di Sauro, Natalie Bellino, Grace Amarella, Mario Falcone e, seppur assente, Vince Guarnaccia.
A conclusione della parte formale della riunione e degli auguri di buon proseguimento da parte di Pascalis, Schiavello ha presentato il suo ringraziamento al presidente e al comitato-uscente per il loro lavoro volontario nel club.
Ha poi aggiunto: “Sono onorato di essere stato eletto a nuovo presidente del circolo e vorrei cogliere questa opportunità per esprimere la mia sincera gratitudine a voi tutti soci per la fiducia che avete riposto in me, per il vostro incrollabile sostegno a questo nostro grande club. La vostra numerosa presenza qui oggi è una testimonianza della forza e della vitalità del nostro club e vi sono profondamente grato per il sostegno”.
Schiavello ha poi proseguito: “Mentre andiamo avanti, spero tanto che ognuno di voi continuerà a svolgere un ruolo attivo nella vita del nostro club e che ci aiuterete a crescere, e a progredire. Sono certo che insieme riusciremo a far sempre di più e a realizzare grandi cose, e che il nostro club diventerà un fulgido esempio di ciò che si può ottenere quando un gruppo di persone lavorano insieme per perseguire un obiettivo comune. Quindi abbracciamo questa nuova era, con i cuori e le menti aperte, e lavoriamo insieme per renderla migliore possibile. Fra poco brinderemo a questo nuovo capitolo di vita del nostro club”.
Invitato a esprimere un suo personale saluto Frank Di Blasi, il quale ha augurato al circolo di poter progredire di bene in meglio, per poi invitare tutti i soci a brindare al nuovo presidente e al nuovo comitato.
Mentre Pascalis ha spiegato l’andamento delle classi dell’Università della Terza Età, nuova iniziativa culturale del Co.As.It., dal canto suo Angela Vendigni ha spiegato come chiedere e avvalersi dei servizi di assistenza domiciliari per persone anziane, attraverso la presentazione della domanda al dipartimento governativo federale My Aged Care, e con l’aiuto del Co.As.It.
La riunione si è conclusa con un piacevole pranzo, culminato con il servizio dei dolci e del caffè, offerti dal comitato direttivo di un circolo in continua crescita.