LONDRA - Un grave episodio di violenza si è verificato ieri sera a bordo di un treno ad Huntingdon, nel Cambridgeshire, causando il ferimento di dieci persone, di cui nove versano in pericolo di vita. L’attacco è avvenuto poco prima delle 19:45 (ora locale). 

Gli agenti della polizia dei trasporti sono intervenuti con estrema rapidità. Il sovrintendente John Loveless ha riferito in conferenza stampa che le forze armate sono salite sul treno e hanno arrestato due uomini “entro otto minuti dalle chiamate ai servizi di emergenza”. 

I due sospettati, inizialmente posti in custodia con l’accusa di tentato omicidio, erano entrambi cittadini britannici: un uomo di colore di 32 anni e un cittadino di 35 anni di origine caraibica. Successivamente, uno dei due è stato scarcerato. Il sovrintendente Loveless ha voluto immediatamente rassicurare il pubblico: “Nulla suggerisce che si sia trattato di un episodio terroristico”. 

L’episodio ha suscitato orrore e preoccupazione ai massimi livelli istituzionali del Regno Unito. Re Carlo e la Regina Camilla hanno espresso il loro profondo sconcerto e shock attraverso una nota: “Io e mia moglie siamo rimasti davvero sconvolti e scioccati nell’apprendere del terribile attacco con coltello avvenuto ieri sera a bordo di un treno nel Cambridgeshire. La nostra più profonda solidarietà e i nostri pensieri vanno a tutte le persone colpite e ai loro cari”. 

Il primo ministro Keir Starmer ha definito l’accoltellamento un episodio “profondamente preoccupante” in un post su X, mentre il sovrintendente capo della British Transport Police, Chris Casey, ha definito l’attacco un “incidente scioccante”. 

Iniziano intanto ad emergere le prime, drammatiche testimonianze. Un uomo, che si trovava sulla piattaforma della stazione di Huntingdon, ha raccontato alla BBC di aver visto diverse persone correre lungo la banchina con i vestiti interamente coperti di sangue. 

Un altro passeggero a bordo del treno ha ricordato di aver visto qualcuno agitarsi nel vagone avvertendo gli altri: “Hanno un coltello, sono stato accoltellato”. Il testimone ha aggiunto che, una volta fermato il treno, il ferito “è crollato a terra” ed è stato immediatamente soccorso. 

A causa dell’incidente, la London North Eastern Railway (LNER) ha esortato i passeggeri a rinviare i viaggi in treno, prevedendo che l’interruzione dei servizi “è prevista fino alla fine della giornata di oggi”. L’amministratore delegato di LNER, David Horne, ha espresso la sua vicinanza: “Sono profondamente scioccato e rattristato da questo grave incidente”, ha dichiarato, ringraziando i servizi di emergenza per la loro risposta “rapida e professionale” e ribadendo che il benessere delle persone colpite rimarrà la sua massima priorità.