PERTH - Nella prima parte della mattinata, si sono svolte le premiazioni dell’Italian Talent Show di Melville, un concorso di canto e poesia aperto agli alunni di ogni classe.

I partecipanti hanno emozionato con talento e creatività in entrambe le sezioni. Per il canto è stata premiata la studentessa dell’Anno 9 Aifeltherese Thomas, per la sua originale interpretazione della canzone Bella Ciao, eseguita con una pronuncia impeccabile.

Nella sezione poesia ha vinto Mena Banks, studentessa dell’Anno 8, per la recitazione dei primi 15 versi dell’Inferno di Dante.

L’arrivo del Console è stato accolto con una versione speciale dell’Inno italiano di Mameli, cantata da un gruppo di studenti dell’Anno 8.

Durante la seconda parte della giornata, i ragazzi più grandi hanno avuto il privilegio di partecipare ad una lectio magistralis del Console.

Traendo spunto dal cinema, dall’arte, dalla musica e dalle molte eccellenze per cui il nostro Paese è giustamente apprezzato, il console Costantini ha reso partecipi gli studenti dell’eccezionalità e del fascino del Bel Paese, terra di cultura, arte, storia, bellezza, buon cibo, ma anche di innovazione tecnologica e scoperte all’avanguardia.

I partecipanti hanno poi condiviso con il Console le loro riflessioni sul perché sia importante imparare una lingua, e soprattutto la lingua italiana.

È stata un’esperienza preziosa, che ha arricchito gli studenti, aiutandoli ad apprezzare ancora di più la lingua e la cultura italiana.