SYDNEY – Sentite scuse sono state espresso sia da Sydney Trains sia dal governo del New South Wales, per l’improvviso arresto dei servizi ferroviari T1 che fa servizio tra Parramatta e St Mary, e la T5 Cumberland, nel tratto tra Blacktown e Richmond, nell’ora di punta serale di giovedì scorso.

I servizi sono stati sospesi alle 14.25 di giovedì pomeriggio, causando un effetto a catena che si è riversato su tutto il sistema ferroviario cittadino fino a sera, arrecando fortissimi ritardi e gravi disagi per i passeggeri.

Molti utenti sono stati costretti a trovare mezzi alternativi per fare ritorno a casa, con una delle più trafficate stazioni di Sydney, quella di Town Hall, chiusa per prevenire potenziali incidenti, a causa del sovraffollamento.

Il caos è stato causato dall’assenza di un segnalatore ferroviario, che si è dato malato con poco preavviso, rendendo impossibile per Sydney Trains trovare un sostituto in tempi brevi.  

“Com’è intuibile, questo è un ruolo altamente tecnico, che necessita preparazione e competenza di alto livello, e le risorse che normalmente impieghiamo sfortunatamente non erano disponibili”, ha detto il direttore dei servizi ferroviari, Jas Tumber, aggiungendo: “Non succede spesso”.

Sydney Trains ha confermato che il problema di personale è stato rettificato alle 16.00 di giovedì scorso, e che una revisione sulla sospensione dei servizi ferroviari, che hanno creato gravi disagi per gli utenti, verrà avviata.

“Ci scusiamo con tutti gli utenti per i disagi causati e possiamo assicurare che lavoriamo con grande impegno affinché problemi simili non accadano in futuro”, ha detto Turner.

Il ministro per le Funzioni pubbliche, John Graham, ha riconosciuto i disagi causati dalla lunga interruzione dei servizi, ma ha escluso che il governo offra una giornata a corse gratuite sui treni per ricompensare gli utenti.

Sydney Trains ha sostituito le tratte interrotte con servizi di autobus, ma le attese alle fermate sono stati lunghe.  Alcuni passeggeri sono rimasti a bordo di treni bloccati sulle rotaie, per ore.

Il ruolo del segnalatore, che gestisce la sicura circolazione di tutti treni della rete ferroviaria, richiede dodici mesi di formazione, e al momento Sydney Trains ha 38 tirocinanti che hanno iniziato a operare nel sistema, mentre altri 24 verranno assunti entro la fine dell’anno.