ROMA – Circolazione ferroviaria ancora nel caos. Questa mattina, un inconveniente tecnico ha rallentato la linea di alta velocità Roma-Firenze, causando ritardi fino a 70 minuti su tutta la linea.
Il gruppo Ferrovie Sud, alla luce dell’ennesimo incidente anomalo sulla rete e di un elenco di circostanze altamente sospette, ha presentato un esposto denuncia molto dettagliato alle autorità competenti. Nel documento si sottolinea come gli orari in cui si sono verificati alcuni problemi, i tipi di guasti e la loro frequenza stiano destando più di qualche interrogativo da parte della società.
Il dossier è stato trasmesso oggi alla Digos della Questura di Roma, che nei prossimi giorni invierà un’informativa ai magistrati di piazzale Clodio.
Il Gruppo Fs ha parlato “dell’ennesimo incidente anomalo sulla rete e di un elenco di circostanze altamente sospette”, sottolineando che è stato presentato a questo proposito un esposto denuncia presso le autorità competenti.
“Dopo lo sciopero-flop di venerdì scorso, i guasti sulla rete ferroviaria sono stati puntuali e nelle fasce orarie più problematiche”, hanno affermato i capigruppo di Camera e Senato della Lega, Riccardo Molinari e Massimiliano Romeo, criticando quella che definiscono “consueto e indegno sciacallaggio” da parte della sinistra, accusata di sfruttare la situazione in modo strumentale.
I rappresentanti della Lega hanno inoltre elogiato l’iniziativa del Gruppo Fs, ritenendola necessaria per verificare se tutto sia stato casuale.
Le opposizioni, dal canto loro, hanno rinnovato la richiesta di una informativa del governo e del ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Matteo Salvini, “sul disastro del sistema ferroviario”. Come sostenuto dalla presidente dei deputati del Partito Democratico, Chiara Braga, al termine della conferenza dei capigruppo di Montecitorio, il leader leghista dovrebbe “venire in Parlamento e dire come vogliono risolvere questo problema che tocca la vita delle persone”.