FROSINONE - Nel Parco Valente di Sora, in provincia di Frosinone, al termine di un'iniziativa musicale dell'associazione Sorani Fuorisede, che riunisce i giovani della città che hanno lasciato il paese per frequentare gli studi, come da ordinanza la musica era stata spenta ed i ragazzi stavano pulendo la piazza.  

Un uomo in maglietta e pantaloncini neri si gira e compie alcuni passi fino a raggiungere un ragazzino riccioluto in maglietta bianca. Gli dice: “Tu mi hai rotto i co....”, e lo colpisce con uno schiaffo. 

Il ragazzino porta la mano al viso, non reagisce, incredulo dice solo: “Ma come ti permetti?”. L'uomo è l'avvocato Federico Altobelli, consigliere comunale di minoranza a Sora, candidato sindaco del centrodestra nella scorsa tornata ed oggi capogruppo consiliare di Fratelli d'Italia, e il ragazzino aggredito è Filippo Mosticone, studente di Giurisprudenza a Roma e componente dell'associazione.  

Lo schiaffo viene immortalato da un video diventato virale sui social. 

Il Consigliere nei giorni precendenti si era lamentato con veemenza per la loro presenza ed aveva fatto una richiesta di accesso agli atti per verificare le autorizzazioni. L'evento è alla sua terza edizione, e raccoglie una grande partecipazione giovanile ed in queste serate, toccando i temi delle dipendenze, dell'occupazione giovanile e della sessualità, accogliendo diverse esperienze e scuole di pensiero. 

“Siamo esterrefatti. Non abbiamo ricevuto scuse dal Consigliere. Abbiamo altri due giorni per dimostrare che siamo tutto il contrario della prepotenza e aggressività che ci ha colpiti, ma ambasciatori di dialogo, incontro, aggregazione, divertimento sano”, dice Mosticone. 

“Stiamo esaminando il filmato ed abbiamo chiesto chiarimenti, vogliamo capire il contesto e le premesse di quanto mostrano le immagini prima di esprimerci su un episodio specifico. La violenza non è mai strumento di dialogo e l'avvocato Altobelli finora è sempre stato alfiere del dialogo. Proprio per questo attendiamo prima di prendere una posizione”, ha detto il coordinatore provinciale di FdI, il deputato Massimo Ruspandini.  

Raggiunto dai giornalisti Altobelli non nega l'evidenza e parla di una situazione dovuta all'esasperazione. Per l'avvocato il parco Valente, in cui è avvenuto l'episodio, è diventato invivibile per tutta la popolazione della zona a causa dei rumori, e il video mostrerebbe "venti secondi decontestualizzati, preceduti da una telefonata al 112 con la richiesta di intervenire per far cessare gli schiamazzi alle 4 del mattino dopo una nottata in bianco”. 

Secondo l'avvocato, prima di perdere le staffe “c'erano stati ben quattro episodi di provocazione, fatti da uno dei giovani che mi ha insultato ripetutamente”. 

Secondo l’interessato non si tratterebbe quindi di un problema politico, “è un problema di educazione. Infatti, dopo il mio gesto, a quel ragazzo ho detto: ‘Domani chiamo tua madre e gli racconto quanto sei maleducato’”.