BRINDISI - Un carabiniere, il brigadiere capo Carlo Legrottaglie, è stato ucciso durante un inseguimento a Francavilla Fontana, in provincia di Brindisi. Il militare, 59 anni, sarebbe andato in pensione tra poche settimane.  

Secondo una prima ricostruzione, insieme a un collega era impegnato in un’attività di controllo nella zona industriale della contrada Rosea. Dopo aver cercato di fermare un’automobile sospetta è scattato l’inseguimento, durante il quale si è consumata la tragedia. 

Due rapinatori, che potrebbero essere coinvolti nell’omicidio del brigadiere, sono stati successivamente rintracciati dalla polizia di Stato in un casolare nelle campagne di Grottaglie, in provincia di Taranto, dove è avvenuto uno scontro a fuoco in cui uno dei sospetti ha perso la vita. Si chiamava Michele Mastropietro, 59 anni, con numerosi precedenti tra cui l’assalto aun furgone portavalori avvenuto nel Salento nel 2013. Il suo complice Camillo Giannattasio, 57 anni, è invece incensurato. È stato arrestato dai poliziotti. 

Resta da chiarire se sia stato ucciso nel conflitto a fuoco o se sia deceduto per le ferite riportate nel precedente episodio di Francavilla. Sarà l’inchiesta della magistratura a fare piena luce sulla dinamica e le responsabilità.