Nella chiesa di Earlwood, l’Associazione Carabinieri di Sydney ha festeggiato il 211° anniversario di fondazione dell’Arma.Alla festa hanno preso parte i carabinieri in congedo, i loro familiari e numerosi amici che hanno voluto mostrare il loro apprezzamento per quanto l’Arma ha fatto per l’Italia e per gli italiani nel mondo.
L’evento ha avuto inizio con lamessa, che avrebbe dovuta essere celebrata da Padre Adriano Pittarello, sostituito all’ultimo momento per problemi di salute da padre Alejandro, viceparroco di Earlwood.
All’omelia padre Alejandro, prendendo spunto dalla liturgia della festa di Pentecoste e della preghiera che recita “piega cio che è rigido e scalda quello che è frigido”, ha invitato i carabinieri a pregare lo Spirito Santo perché riempia i loro cuori d’amore verso il prossimo diventando veri apostoli di Cristo. Al termine della funzione religiosa, nella sala parrocchiale è stato servito un pranzo leggero, che ha data la possibilià ai partecipanti di fraternizzare. Ha dato il benvenuto il nuovo presidente dell’Associazione Carabinieri di Sydney, Luigi Miotello, che ha organizzato la festa con la collaborazione del coordinatore Antonio Bamonte. Il presidente ha poi ricordato che il gruppo dei Carabinieri di Sydney è composto da 45 membri.
È poi intervenuto il coordinatore Bamonte che ha ricordato che il primo incontro per formare l’Associazione avvenne nel marzo del 1974 ad Haberfield, dove il sodalizio è stato fondato,con il primo presidente Angelo Caineroe 15 carabinieri effettivi. Alla fine di maggio erano diventati 45e a fine settembre 84.“Oggisiamo rimasti in pochi e di quelli rimasti siamo quattro i carabinieri effettivi: il sottoscritto, Francesco Rizzo, Angelo Falanga e Franco Indovino. Abbiamo però i figli e gli amici dei carabinieri e possiamo continuare ad essere presentI”.
Bamonte, a nome dei carabinieri di Sydney, ha poi porto il saluto al presidente nazionale generale C.A. Libero Losardo.
La celebrazione di quest’anno è stata ridotta in quanto in coincidenza con il King’s Birthday. Prima della fine dell’anno ci saranno altri due eventi: il primo il 4 novembre allo Scalabrini Village di Austral con la partecipazione dei rappresentanti di tutte le Forze Armate, il secondo la festa della Virgo Fidelis, patrona dell’Arma dei Carabinieri.