L’evento “Cinema, Cibo & Cultura Pugliese” tenutosi domenica scorsa, nella sede del sodalizio a Leichhardt, ha riunito 80 persone, giovani e anziani della comunità italiana di Sydney, che hanno gustato la specialità tradizionale pugliese, orecchiette e cime di rapa, e visto il film in lingua italiana “Un’estate al mare” con l’attore pugliese Lino Banfi.
Le orecchiette con le cime di rapa sono un piatto iconico della cucina pugliese, risalente al Medioevo.
Si narra che questa ricetta sia nata nelle campagne della regione, dove le donne preparavano la pasta fatta in casa utilizzando grano duro.
La forma delle orecchiette, che ricorda appunto una piccola orecchia, era perfetta per raccogliere il sugo e i sapori intensi delle cime di rapa, un ortaggio molto comune in Puglia. Questo piatto semplice ma gustoso è diventato un simbolo della tradizione culinaria pugliese, apprezzato in tutto il mondo per il suo sapore autentico e genuino.
Giulia Carelli, che assieme alle donne del sodalizio pugliese Pasqua De Candia, Nicla Di Monte ed Eufemia Accurso ha preparato le orecchiette, ricorda con affetto le domeniche della sua infanzia, quando lei e sua mamma trascorrevano ore in cucina a prepararle: “Avevo circa sei anni e la mamma m’insegnava con pazienza come formare quelle piccole orecchiette con il pollice. Era come un gioco per me, ma per lei era un modo per tramandare le tradizioni di famiglia. Ricordo ancora il profumo delle cime di rapa che bollivano sul fuoco e il calore della cucina mentre impastavamo e ridevamo insieme. Ogni volta che preparo le orecchiette, mi sembra di tornare a quei momenti magici con mia madre.”
“Vorrei pubblicamente ringraziare le signore che cucinano instancabilmente e sono loro che hanno reso possibile l’organizzazione di questi eventi incentrati sulla cucina pugliese”, ha detto il presidente dell’associazione Gianni Carelli, celebrando così le quattro chef che sono le artefici dei manicaretti protagonisti delle serate culturali organizzate dal sodalizio.
Dopo le orecchiette, c’è stata la proiezione di “Un’estate al mare”, una commedia leggera e spensierata diretta da Carlo Vanzina, che cattura l’essenza delle vacanze estive italiane. Il film è composto da sette episodi, ciascuno dei quali racconta le avventure e disavventure dei personaggi durante le loro vacanze al mare.
Tra questi episodi, uno dei più memorabili è quello interpretato da Lino Banfi, un attore pugliese amato per il suo stile comico e il suo calore umano. Nel film, Banfi interpreta un personaggio simpatico e buffo che si trova coinvolto in situazioni esilaranti e a volte imbarazzanti, che fanno ridere e riflettere sul significato delle vacanze e delle relazioni umane.
Il prossimo evento “Cinema, Cibo & Cultura Pugliese” si terrà domenica 25 agosto e presenterà un altro piatto tradizionale pugliese.
“Tenete d’occhio il nostro prossimo aggiornamento sulla pagina Facebook e assicuratevi di prenotare in anticipo” ha suggerito Felice Montrone, vicepresidente dell’associazione.