WASHINGTON - Tra i convocati figurano l’ex presidente Bill Clinton, l’ex segretario di Stato Hillary Clinton e otto ex alti funzionari della Giustizia, inclusi ex direttori dell’FBI e procuratori generali che hanno servito sotto le ultime quattro amministrazioni.
Il presidente del comitato, il repubblicano James Comer, ha sottolineato che l’interesse pubblico verso i casi di Epstein e della sua ex compagna Ghislaine Maxwell resta altissimo. “È fondamentale che il Congresso eserciti il proprio ruolo di vigilanza sull’applicazione delle leggi contro il traffico sessuale”, ha dichiarato Comer. I parlamentari vogliono indagare in particolare sul modo in cui il governo ha gestito le indagini e i procedimenti giudiziari relativi a Epstein e Maxwell.
Le citazioni sono state emesse mentre l’interesse per il caso continua a crescere, alimentato da teorie cosidette complottistiche diffuse soprattutto negli ambienti conservatori dopo la morte di Epstein nel 2019 in un carcere di New York. Il comitato richiede anche tutta la corrispondenza tra l’amministrazione Biden e il Dipartimento di Giustizia relativa al caso Epstein, alimentando ulteriormente le speculazioni su possibili legami con alte cariche istituzionali.
Bill Clinton, che conosceva Epstein, non è mai stato accusato di alcun reato, e ha negato di essere stato a conoscenza delle attività criminali dell’uomo. La richiesta di testimonianza coinvolge anche Hillary Clinton essendo stata fissata per il 9 ottobre, Bill Clinton è atteso per il 14 ottobre.
I democratici Robert Garcia e Summer Lee, che hanno avviato la citazione al Dipartimento di Giustizia, hanno definito l’azione “un passo importante per la trasparenza” e per ottenere giustizia per le vittime.
Il Dipartimento di Giustizia ha tempo fino al 19 agosto per consegnare i documenti richiesti, anche se questi termini possono subire ritardi o negoziazioni. Il comitato intende inoltre interrogare Ghislaine Maxwell, al momento trasferita in un carcere del Texas, ma l’udienza è stata rinviata in attesa di una decisione della Corte Suprema sul suo appello.