ADELAIDE – Inaugurata domenica 10 novembre, presso il Campbelltown Council Function Centre, all’interno dell’Adelaide Italian Festival, la mostra fotografica ‘Live and Love the Italian Way’ che cattura l’essenza dell’essere italiani, in Italia e ad Adelaide. Curata da Claudia Callisto, di recente premiata ai SAIA Awards nella categoria Art and Culture, e molto attiva nella comunità italiana con varie iniziative, la mostra espone l’eredità culturale lasciata dal defunto marito John Callisto, scomparso inaspettatamente nel 2022 a soli 53 anni, ed è dedicata al figlio Marcus. 

Claudia ha selezionato con cura 35 fotografie scattate dal marito e celebra l’amore di John per tutto ciò che è italiano: la sua eredità, la sua cultura e la sua gente, insieme alla sua passione per la fotografia, che ha scoperto all’età di 16 anni quando i suoi genitori gli hanno comprato la sua prima macchina fotografica professionale Pentax. In particolare, le fotografie esposte sono state realizzate principalmente durante un viaggio di cinque giorni in solitaria in Puglia, con un workshop di fotografia che la moglie Claudia gli ha fatto a sorpresa e con altre foto di altre vacanze in Italia e di momenti vissuti nella loro casa a Rostrevor. 

Per Claudia, selezionare le fotografie non è stato facile: “è [stato un] processo difficile [da una] prospettiva emotiva – ci racconta –. Ho cercato di non essere solo di parte perché era il mio John, che considero comunque molto talentuoso ma altrettanto molto umile al riguardo e minimizzava tutto. Guardare le sue immagini fotografiche mi ha sempre fatto sentire come se fosse ancora accanto a me e spesso mi sono sentita meglio nel mio cuore perché sapevo che un tempo John stava guardando quelle stesse immagini attraverso il suo obiettivo. Vedeva un mondo meraviglioso dall’altra parte della sua macchina fotografica ed era bravo a catturare l’essenza delle persone”. 

Per alleviare l’immenso peso del dolore che provava dopo il suo funerale, Claudia ha iniziato a sfogliare regolarmente molte delle fotografie di John. Come narratrice culturale italo-australiana, ma anche podcaster, artista del Fringe e autrice del libro, The Good Italian Girl, Claudia si è appassionata a questa sua nuova idea – di onorare l’eredità di John e il suo lavoro artistico. 

“Voglio assicurarmi che i suoi ricordi rimangano per sempre con la sua famiglia e i suoi amici, nei loro cuori e nelle loro menti e forse sui muri di famiglia, amici e persone in tutto il mondo. Hanno la sua firma elettronica su di loro”, un’altra idea di Claudia per legare indissolubilmente la memoria del suo John alle sue immagini e al modo in cui vedeva il suo mondo e le sue origini. Avendo vissuto tutta la sua vita a Rostrevor, che ha descritto come il miglior quartiere di Adelaide, ha deciso di inaugurare la mostra proprio a Rostrevor, per poi portarla a Hindmarsh e Melbourne. John Callisto era il terzo figlio di genitori italiani immigrati da Molinara, in provincia di Benevento. Era un figlio orgoglioso, marito, padre di Marcus, fratello, cugino e grande amico per molti nella sua comunità locale e oltre. 

L’auspicio della moglie Claudia ora è che, quando le persone ricorderanno John attraverso le sue fotografie, sorrideranno pensando a lui e vedano la bellezza italiana, il cuore e l’anima delle persone che vedeva attraverso l’obiettivo della sua macchina fotografica. 

Sarà possibile ordinare delle ristampe. Dopo l’inaugurazione del 10 novembre, che ha visto l’appassionata partecipazione di quasi 200 persone e molti momenti toccanti, la mostra verrà spostata alla City of Charles Sturt Council Hindmarsh Library, dal 23 novembre al 22 gennaio 2025. 

Il 23 sarà possibile incontrare Claudia. Prenotazioni su Eventbrite.com.au, chiave di ricerca “Claudia Callisto”. 

Dal 31 di gennaio la mostra si sposterà a Melbourne, presso la Gallery Unbound, di recente inaugurata a Northcote.