MELBOURNE - Deeming aveva avviato un’azione legale contro il leader liberale per i commenti che questi aveva fatto sulla sua partecipazione a una manifestazione del 2023, evento al quale si era aggiunto un gruppo di uomini mascherati che avevano eseguito il saluto nazista.

Diversi parlamentari liberali saranno chiamati a testimoniare nel processo della durata di tre settimane, tra questi anche la senatrice federale Sarah Henderson, la deputata liberale statale Renee Heath e l’ex deputato Matt Bach che arriverà appositamente dal Regno Unito.

Oggi, data d’inizio del processo, il legale di Deeming, Sue Chrysanthou, ha affermato che Pesutto aveva intrapreso una “campagna di distruzione” contro la sua cliente che godeva di una reputazione impeccabile prima che lui “la infangasse con la pennellata nazista”.

Chrysanthou ha rivelato che una registrazione audio che contraddice le prove di Pesutto su quanto accaduto in un incontro tra gli alti dirigenti del partito e Deeming è emersa una settimana prima dell’inizio del processo.

Il legale ha affermato che Pesutto, avvocato specializzato in diffamazione, non ha detto ai suoi avvocati che il liberale David Southwick fosse in possesso di una registrazione audio dell’incontro.

“Sapere che esisteva una registrazione e non menzionarla, non fornirla ai suoi avvocati, è un comportamento molto strano”, ha detto Chrysanthou alla Corte federale.

Nell’udienza di oggi sono stati letti numerosi messaggi di testo ed e-mail intercorsi tra membri dello staff liberale e parlamentari, tra cui il capo dello staff di Pesutto, Louise Staley, che ha detto che avrebbe dovuto “prendere in considerazione l’espulsione” di Deeming la sera stessa della manifestazione.

Deeming è arrivata in tribunale affiancata dalla sua squadra di avvocati, inclusa Chrysanthou che recentemente ha rappresentato la giornalista Lisa Wilkinson nel caso Bruce Lehrmann contro Network Ten.

Pesutto è arrivato tenendo per mano la moglie Betty, affiancato dal suo avvocato Matt Collins, che ha rappresentato Network Ten nella stessa causa civile all’inizio dell’anno.

Inizialmente Deeming era stata sospesa e poi è stata espulsa dal Partito liberale, decidendo poi di passare tra i banchi degli indipendenti.

La mediazione tra lei e Pesutto si era interrotta nel 2023, non essendo stata accettata la sua richiesta di essere riammessa senza condizioni nella party room.