Un minuto di silenzio e due inni nazionali, italiano e australiano, hanno segnato l’inizio solenne della ‘Festa dei Santi Martiri’, celebrata domenica 24 agosto al Mounties Showroom. Centinaia di persone si sono riunite per rendere omaggio ai patroni di Celano e rinnovare un legame che resiste negli anni.

Dopo la messa di padre Marcello Pamintuan, il presidente del comitato della Festa, Antonio Santomingo, ha preso la parola affermando che “la festa celebra i patroni di Celano e porta insieme i nostri membri che sono emigrati da Celano alla nostra nuova casa in Australia” per poi ammettere l’emozione di aver “organizzato questa festa per tanto tempo e mi commuovo quando vedo i miei compaesani qui con me oggi”.

 

Santomingo ha ricordato tre figure storiche della comunità, Costanzo Contestabile, Americo Pizzardi e Rolando Felli, e ha ringraziato sia Club Italia sia il Mounties Group per il loro sostegno costante.

Tra gli ospiti ufficiali figuravano la vicepresidente Maria Santomingo, i direttori del Mounties Group, Jenny McNevin e Denis Byrne, con i rispettivi partner, oltre ai rappresentanti di Club Italia Sub Club, e tra gli sponsor principali dell’evento il Club Italia Cultural Fund e Mounties Group.
Il direttore del Mounties Group, John Dean, ha sottolineato la portata dell’evento: “Ho partecipato alla maggior parte delle edizioni della ‘Festa dei Santi Martiri’ e credo che lo spirito religioso con cui siete emigrati sia ancora forte dentro di voi oggi”.

Il direttore del Mounties Group, ha poi ricordato i tredici anni trascorsi dall’amalgamazione con Club Italia e il ruolo del comitato: “È meraviglioso vedere il comitato di Club Italia organizzare quindici funzioni ogni anno per garantire che la comunità italiana più anziana abbia eventi che li uniscano, permettendo loro di godere della propria cultura e lingua, e proteggendoli dall’isolamento”, sottolineando poi il ruolo che queste funzioni hanno di celebrare passato e tradizioni ma soprattutto di unire la comunità ancora oggi.

Il programma ha offerto musica dal vivo con Gagliano & Riviera, un’esibizione di Elizabeth Sonego con il soprano Catherine Fowles, oltre a pranzo, balli e momenti conviviali.
Più che un semplice evento annuale, la festa si è confermata come un luogo di riconoscimento reciproco: un’occasione per ritrovare volti noti, ricordare chi non c’è più e rafforzare la memoria di Celano, tenuta viva a migliaia di chilometri dalla città d’origine.