I cittadini del Victoria presentano oltre 300 diverse nazionalità, parlano 290 lingue e dialetti e seguono quasi 200 fedi diverse. Le comunità multiculturali dello Stato apportano ogni giorno significativi contributi sociali, culturali ed economici, creando al contempo scambi culturali nelle arti, nella musica e nella gastronomia.

È per questo che programmi come Multicultural Festivals and Events (MFE) e Regional Multicultural Festivals and Events Fund (RMFEF), organizzati anche per il biennio 2025-26, offrono ogni anno speciali finanziamenti a gruppi comunitari multiculturali e multireligiosi in Victoria così che possano ospitare festival ed eventi e promuovere la coesione sociale tra i cittadini.

I progetti finanziati devono essere consegnati tra il primo luglio 2025 e il 30 giugno 2026: il primo round sosterrà gli eventi dal primo luglio al 31 dicembre 2025 e il secondo round per gli eventi dal primo gennaio al 30 giugno 2026.

Sono inoltre disponibili sovvenzioni fino a 50mila dollari tramite il programma MFE per le organizzazioni comunitarie regionali e rurali.

Le candidature per il primo round dei programmi MFE e RMFEF si chiudono alle 3pm di giovedì 17 aprile. È possibile candidarsi al sito vic.gov.au/multicultural-festivals-and-events-program.