Club Italia e Fogolar Furlan hanno organizzato un evento speciale al Mounties Club di Mount Pritchard per accogliere genitori, studenti e insegnanti del Convitto Nazionale Paolo Diacono (CNPD) di Cividale del Friuli (Udine).
La visita del CNPD a Sydney è parte di un programma di scambio istituito nel 2017 con l’Italian Bilingual School (IBS) di Sydney, che offre agli studenti e agli ex alunni l’opportunità di studiare a Cividale, mentre gli studenti italiani del CNPD possono a loro volta studiare e vivere l’esperienza australiana attraverso lo scambio.
Fondata nel 2022, l’Italian Bilingual School, una divisione di Co.As.It., è la prima scuola australiana a offrire un’educazione bilingue completa in inglese e italiano. Riconosciuta a livello internazionale come la principale organizzazione comunitaria italiana in Australia, Co.As.It. mantiene un forte legame con il suo patrimonio italiano e fornisce servizi alla comunità del New South Wales nelle aree di assistenza agli anziani, supporto alla comunità, servizi giovanili, educazione e servizi culturali. All’evento erano presenti Ben Sonego, presidente di Club Italia, John Dean, presidente del Mounties Group, Lidia Gentilini, presidente del Fogolar Furlan, Thomas Camporeale, direttore Generale Co.As.It. di Sydney, Carlo Calligaris, insegnante del Convitto Nazionale Paolo Diacono. “Vorrei esprimere la mia gratitudine agli ospiti e ai padroni di casa provenienti dall’Italia” ha detto Sonego. Il presidente di Club Italia ha parlato con passione del sodalizio da lui presieduto e di come esso sia composto da Fogolar Furlan, Veneto Club e Abruzzo Club. Ha sottolineato come queste associazioni organizzino eventi sia individuali che condivisi per la comunità attraverso il supporto del Mounties Club. Dean, presidente del Mounties Club, ha accolto gli ospiti e condiviso la storia e le strutture del Mounties Club stesso, tra cui il campo da calcio e l’area bocce. Dean ha anche guidato un tour del club, che le famiglie in visita hanno apprezzato appieno.Gentilini, nel suo discorso sia in italiano che in friulano, sottolineando i legami culturali e augurando agli studenti un grande successo in Australia e nella vita, ha espresso la sua gratitudine “ai nostri ospiti in visita qui a Sydney dalla nostra scuola gemella a Cividale e ai loro gentili ospiti”. “La partnership con la nostra scuola gemella, il Convitto Nazionale Paolo Diacono e l’Italian Bilingual School, incoraggia l’apprendimento, le partnership e le amicizie tra i nostri studenti” ha dal canto suo affermato Camporeale, direttore generale di Co.As.It. Camporeale ha descritto la relazione come un’amicizia e ha parlato dello scambio dello scorso anno, dove gli studenti IBS hanno esplorato la regione Friuli sotto la guida di Carlo Calligaris. Il dg di Co.As.It. ha inoltre sottolineato che forti connessioni tra Italia e NSW sono state realizzate proprio attraverso Club Italia. Infine Calligaris, insegnante del Convitto Nazionale Paolo Diacono, ha parlato della storia dell’emigrazione friulana in Australia dopo la guerra. Calligaris ha discusso l’importanza del Fogolar Furlan e, con una nota personale, di come esso gli abbia permesso di riconnettersi con suo cugino.
L’evento è stato una testimonianza dei forti e vibranti legami tra la regione del Friuli e la comunità locale del New South Wales promuovendo lo scambio culturale e la comprensione reciproca.