Serata di grande eleganza, nel centro di Melbourne, quella di sabato scorso, 16 settembre, per l’appuntamento annuale della Camera di Commercio Italiana a Melbourne per celebrare al meglio il grande apporto dato dalle aziende italo-australiane protagoniste di grandi storie imprenditoriali, sociali e culturali della comunità di Melbourne.
Il Plaza Ballroom, con le sue atmosfere spagnole rococò, è stata la cornice perfetta per l’ICCI Melbourne Business Awards, il Gala che riunisce soci, sponsors e istituzioni italiane e australiane per una serata di festa, nel segno di tutto ciò che collega Italia e Australia, tra innovazione, sostenibilità, tradizione, cultura e relazioni commerciali.
La serata, condotta con puntualità e professionalità da Michael Zappone, noto giornalista sportivo di origine italiana, è stata organizzata con grande cura dalla Camera di Commercio Italiana a Melbourne, con la segretaria generale Veronica Misciattelli alla guida di una squadra a prevalenza femminile, coadiuavata dalla preziosa collaborazione di Grazia Amato e Michelle Papaleo.
Tra gli ospiti del Gala, l’Ambasciatore d’Italia a Canberra, S.E. Paolo Crudele, la Console Generale d’Italia a Melbourne, Hanna Pappalardo, l’onorevole Anthony Cianflone, parlamentare statale laburista, membro per Pascoe Vale, in rappresentanza del ministro per l’Energia e le Risorse, Lily D’Ambrosio, il deputato del partito Democratico, eletto nella ripartizione che comprende l’Australia, Nicola Caré, il senatore del Pd, anch’egli eletto nella ripartizione AAOA, Francesco Giacobbe, il leader dell’opposizione statale del Victoria, John Pesutto, Sally Capp, Lord Mayor di City of Melbourne, la direttrice dell’area Connected City di City of Hobart, Jacqui Allen, il responsabile per il Victoria dell’Australian Industry Group, Tim Piper, l’amministratore delegato della Kinaway Chamber of Commerce, Donald Betts, il direttore dell’Istituto Italiano di Cultura di Melbourne, Angelo Gioè e il presidente del Comites Tasmania e Victoria, Ubaldo Aglianò.
Emozionata e soddisfatta per la partecipazione della comunità imprenditoriale italiana e italo-australiana e delle istituzioni, la segretaria generale Veronica Misciattelli ha salutato gli ospiti e introdotto il presidente della Camera di Commercio Italiana di Melbourne, Adrian Logiudice, che ha riconosciuto proprio alla squadra della Camera di aver svolto un eccellente lavoro nel corso dell’ultimo anno.
Logiudice, inoltre, ha invitato ospiti e partecipanti alla serata a contribuire con generosità all’organizzazione caritatevole Muscolar Dystrophy Australia, rappresentata al Plaza Ballroom da Boris Struk, direttore e MDA Ambassador.
Solidarietà e partecipazione, un binomio che vede la comunità italiana di Melbourne sempre molto attiva ogni qual volta si tratti di supportare cause meritevoli dalla massima attenzione, una comunità di imprenditori e di aziende che hanno un ruolo di estremo rilievo nelle relazioni commerciali tra Italia e Australia, come sottolineato dall’Ambasciatore d’Italia a Canberra, Paolo Crudele: “Contiamo circa 230 aziende italiane che operano in Australia, in diversi ambiti e settori, dall’aerospaziale, all’ingegneria, alle grandi opere, ma anche manifatturiero e, ovviamente, tutto il settore della ristorazione e dell’enogastronomia, nell’ambito di eccellenti relazioni economico-commerciali tra i nostri due Paesi, con tante opportunità in Italia, tra l’altro, anche per le aziende australiane che intendano ampliare i propri mercati”.
“Sottolineo, inoltre - ha continuato dal palco del Plaza Ballroom la massima autorità diplomatica italiana in Australia - il grande e forte legame tra l’Italia e il Victoria, in particolare tra la Regione Lombardia e il Victoria, che poco meno di un anno fa hanno siglato un importante protocollo d’intesa”. Prima di concludere il proprio intervento, un riconoscimento, da parte dell’Ambasciatore Crudele, alla Console Generale d’Italia a Melbourne, Hanna Pappalardo, “per il lavoro straordinario che sta svolgendo”.
Finiti i saluti istituzionali con gli interventi del deputato Nicola Caré e del senatore Francesco Giacobbe, la serata è proseguita con i riconoscimenti alle attività imprenditoriali italo-australiane, presentati da altrettante aziende italiane operanti in Australia.
Ad aggiudicarsi l’Italian Business Award 2023, sponsorizzato da Iveco Australia, è stato Giancarlo Colangeli di Coffee Machine Technologies, una importante realtà commerciale nell’industria del caffé, con un nuovo showroom nel cuore di Lygon street.
I riconoscimenti sono proseguiti con un’altra importante sponsorizzazione, quella di Webuild, colosso italiano del settore delle infrastrutture, presente in tutto il mondo e con una storia di grandi opere che li vede presenti da decenni in Australia, il cui direttore esecutivo Asia Pacifico, Marco Asssorati, ha consegnato il premio per la categoria Italian Women in Business Award 2023 all’architetto Elisabetta Giannini, direttrice e socia dello studio di architettura MGS.
Come già sottolineato, anche nella comunità imprenditoriale della Camera di Commercio Italiana di Melbourne è molto alta l’attenzione rivolta alla sostenibilità, il cui premio, supportato da Lavazza Australia, è andato quest’anno alla società di consulenza sulla sicurezza ambientale, Helia EHS. A ritirare il premio, è salito sul palco Enzo De Fazio, direttore responsabile di Helia EHS per il settore della salute e sicurezza sui posti di lavoro.
Spazio, ovviamente, anche all’innovazione, un altro dei tanti ambiti in cui le aziende italiane e italo-australiane non sono certo seconde a nessuno a cui è stato dedicato un premio, quello dell’Italian Business Innovation Award 2023, supportato dalla Smeg Australia e consegnato alla WAM Australia. Serata di premiazioni che si è conclusa con un riconoscimento alla carriera, il Lifetime Achievement Award 2023, consegnato a Tony Schiavello, fondatore dell’omonimo gruppo che dal 1966 è una delle realtà imprenditoriali più solide e importanti della comunità italo-australiana a livello nazionale e internazionale.
Tanta musica, intrattenimento con il noto illusionista Cosentino che ha regalato momenti di grande magia girando per i tavoli, e una offerta gastronomica di assoluto livello, sono stati gli ingredienti ideali per una serata che si è conclusa con la pista affollata dei tanti ospiti presenti che si sono divertiti a ballare.