Negli ampi e luminosi locali del Nancye Kirchner Neighbourhood Centre, lo scorso 19 ottobre, ha avuto luogo la celebrazione del 41esimo anniversario dalla fondazione del Circolo di East Keilor-Avondale Heights. Al tanto atteso pranzo celebrativo, che a tratti è stato allietato da un vasto repertorio di noti ed indimenticabili ritmi e melodie del passato, eseguiti con maestria dal virtuoso intrattenitore Sam Balbo, oltre 120 soci, elegantemente abbigliati, hanno ben accolto l’invito a partecipare con molto entusiasmo.
All’inizio del pomeriggio di festa, è stato compito del presidente, Joe Murone, di esprimere un saluto di benvenuto ai soci e agli ospiti, tra i quali il presidente e fondatore dell’Avondale Heights & East Keilor Residents’ Association e del Moonee Valley Interfaith Network, Frank Di Blasi.
“È da tempo che stiamo rivedendo tutto un programma sociale e ricreativo che riteniamo adatto per i nostri soci molto avanti con gli anni – ha dichiarato Murone –, e stiamo considerando di organizzare, nel corso del nuovo anno, una serie di iniziative sociali e culturali come escursioni di gruppo in località d’intessere ambientale e culturale”.
Murone ha poi concluso il suo discorso ringraziando i componenti del comitato per il loro costante impegno e contributo volontario alla perfetta realizzazione degli eventi sociali, la ditta di catering Just Italy di Tonino Amodio, Sam Balbo e, in particolare, la Victorian Multicutural Commission e il Comune di Moonee Valley per l’elargizione dei sussidi ricevuti, oltre al Co.As.It. per la continua assistenza provveduta al circolo.
È stato poi invitato a esprimere un suo saluto e proporre il brindisi d’occasione Frank Di Blasi, che proprio 41 anni fa ha accettato la richiesta di assistere un gruppo di 35 pensionati italiani della parrocchia di St Peter the Apostle di East Keilor, per gettare le basi del circolo.
“Mia moglie Nina e io vi ringraziamo tanto per questo vostro gentile invito a questa tanto attesa e piacevole celebrazione di un traguardo che ci riporta alla mente le tantissime attività sociali, culturali e ricreative e le bellissime escursioni di gruppo realizzate nel corso di questi 41 anni – ha affermato Di Blasi –. È fantastico come il circolo sia riuscito ad apportare tanta gioia, armoniosa amicizia e sano divertimento ai tanti soci, anche se, purtroppo, molti di questi ci hanno lasciati strada facendo”.
Nel corso delle lunghe pause dei segmenti musicali, è stato interessante ascoltare alcuni fra i più anziani e assidui soci raccontare significativi filoni di storia del club: dalle bellissime escursioni di gruppo in meravigliose località turistiche del Victoria, come Gumbuya Park, Myrtleford, Port Campbell, Yarra Valley, Lake Eildon, e Bright, alle attività socio-educative come seminari informativi sulla salute e la sicurezza per persone anziane.
Il pomeriggio di festa si è poi concluso con i soliti saluti e gli abbracci dei soci, con la rinnovata promessa di rivedersi quanto prima.
Di recente, presso la sede sociale del circolo, si è svolta anche la riunione generale annuale, moderata dal coordinatore della rete dei circoli pensionati aderenti al Co.As.It. Francesco Pascalis, per la presentazione delle varie relazioni, inclusa quella del presidente Joe Murone, tutte approvate all’unanimità. Ospite alla riunione anche Frank Di Blasi che ha assistito alla fondazione del circolo e che ha manifestato auguri di buon lavoro e proseguimento al comitato.
A conclusione della parte formale, è stato offerto un ottimo rinfresco con bevande, dolci casalinghi e caffè.