PERTH – Sabato 5 giugno presso il ristorante ‘Il Perugino’ di Perth è stato celebrato il 207esimo anniversario della fondazione dell’Arma dei Carabinieri alla presenza del Console d’Italia a Perth, Nicolò Costantini, del presidente del Comites Vittorio Petriconi, del professore Enzo Sirna dell’Italo-Australian Welfare and Cultural Centre, di Michael Sutherland e del carabiniere Amorino Travaglia, presidente dell’Associazione Carabinieri di Perth.
Proprio Amorino Travaglia ha ricordato che “l’Arma dei Carabinieri venne fondata a Torino il 13 luglio 1814, e il 5 giugno si commemora la data in cui la bandiera dell’Arma fu insignita della prima Medaglia d’Oro al Valor Militare per la partecipazione dei Carabinieri alla Prima guerra mondiale”.
Da 207 anni l’Arma dei Carabinieri è infatti un esempio di “dovere e sacrificio di molti che hanno immolato se stessi sull’altare del dovere in una lotta al crimine che per i Carabinieri dura da oltre due secoli”.
Anche il Console d’Italia a Perth, Nicolò Costantini, ha sottolineato come l’Arma dei Carabinieri svolga un importante ruolo di legalità in Italia e nelle missioni di pace nel mondo con la Nato e le Nazioni Unite; l’Arma dei Carabinieri è inoltre presente nelle nostre Ambasciate nel mondo.
Il Console ha voluto altresì ricordare il carabiniere Vittorio Iacovacci, assassinato insieme all’Ambasciatore d’Italia, Luca Attanasio, nel tragico agguato del 22 febbraio 2021 nella Repubblica Democratica del Congo.
In chiusura, il presidente Comites Petriconi e il professore Sirna si sono congratulati con il presidente Travaglia per il costante impegno per la comunità italiana a Perth e la presenza dell’Associazione dei Carabinieri in tutti gli eventi organizzati dalle istituzioni italiane.