BUENOS AIRES - Una messa per il giorno di Tutti i Santi, con la partecipazione del Coro Monte Veda di Padova. L'ha voluta e organizzata  il Comitato delle Associazioni Venete in Argentina (CAVA), approfittando della presenza a Buenos Aires della formazione musicale, attualmente in tournée in Argentina. 

Il tour del coro è iniziato il mese scorso a Bariloche, sulle Ande della Patagonia, passando poi per la costa dell’Atlantico nella città balneare di Mar del Plata e per la località di Cañada de Gomez nella Provincia di Santa Fe, al centro del Paese.  

Dopo la presentazione a Buenos Aires, in occasione della festa religiosa, il coro concluderà il proprio percorso a città di Misiones, al confine con il Brasile e il Paraguay. 

A Buenos Aires i cantori sono stati anche ricevuti nella Island International School, la scuola internazionale fondata da Andrea Pallaro, immigrato italiano originario di Padova, assieme a sua moglie, Estela María Irrera. Oggi è diretta dai figli Paola e Andrés. 

La cerimonia religiosa si è svolta nel tardo pomeriggio della domenica 4 novembre nella Basilica di San Antonio di Padova, nel quartiere di Villa Devoto. È stata celebrata dal parroco Claudio Uassouf, con la partecipazione del segretario apostolico, Monsignor Daniele Liesi. 

A fine serata è stato offerto un brindisi assieme alla comunità venera nella sede del Circolo La Trevisana

Il Coro Monte Venda nasce nel 1968 a Galzignano Terme, località dei Colli Euganei in provincia di Padova, e si inserisce nel filone della tradizione veneta del canto popolare. 

Per oltre 35 anni è stato diretto dal maestro Gianni Malatesta, compositore ed armonizzatore, fondatore di una vera e propria scuola, seguita da numerosi cori italiani e stranieri. 

Sotto la guida di Malatesta il Coro Monte Venda si è esibito in più di mille concerti in tutta Italia e all'estero, intraprendendo tournée sia in Europa (Grecia, Romania, Bulgaria, Germania, Svizzera, Montecarlo e Irlanda), sia nel resto del mondo, in particolare in Sud America.  

Dopo il passaggio di consegne all’attuale direttore, il maestro Daniele Quaggiotto, il coro continua a intraprendere tournée in giro per il mondo, con un repertorio che spazia dalla musica tradizionale popolare e di montagna di varie regioni italiane, alla musica sacra e leggera degli anni '30 e '40.