ROSARIO – Nell’anno dedicato alle radici italiane, la scrittura è un modo per onorare le proprie origini e mantenerne viva la memoria.

Per questo la Familia Veneta di Rosario (in collaborazione con la Società Italiana Le Tre Venezie di Mar del Plata e Wigwam Rosario Local Community – Argentina) lancia il concorso di scrittura Migrazione veneta in Sudamerica. Storie da raccontare, rivolto ai giovano fino ai 25 anni residenti nei Paesi sudamericani, anche se non sono discendenti di veneti.

Il concorso consiste nel presentare testi inediti e originali, in italiano, che raccontino aneddoti sull’immigrazione veneta nella propria zona di residenza, comunità o famiglia, basati su interviste, ricerche d’archivio o materiali bibliografici.

Il premio nasce con obiettivi ambiziosi: stimolare il dialogo e la ricerca intergenerazionali, diffondere il patrimonio culturale immateriale della comunità veneta di Rosario e di altre Provincie dell’Argentina, coinvolgere i giovani e motivarli a partecipare alle attività delle associazioni italiane.

I partecipanti saranno divisi in due sezioni: fino a 16 anni al 31 luglio 2024, dai 17 ai 25 anni (sempre al 31 luglio). Per ognuna è previsto un vincitore (che si aggiudicherà un premio di 100 dollari) e due menzioni speciali.

La locandina del premio.

Il bando del premio è disponibile sul sito di Wigwam, un’associazione ambientalista che ha come obiettivo aiutare le comunità locali a migliorare la sostenibilità nel loro territorio.  

La scadenza per l’invio degli elaborati è il 31 luglio 2024. La partecipazione è gratuita.
Sponsor dell’iniziativa sono il Comitato Veneto Argentina (Cava) e, dall’Italia, il Wigwam Circuit e Gens Turismo Genealogico.
Per ulteriori informazioni, scrivere alla Familia Veneta di Rosario e al referente di Wigwam sempre a Rosario.