“Wanted Fiorello preferably alive”. Ovvero: “Ricercato Fiorello preferibilmente vivo”. La scritta sulla maglietta di Amadeus corredata da ritratto del ricercato, in una foto postata dalla moglie del conduttore, Giovanna, sembra assumere un significato diverso. “Ho capito che mio marito sente la mancanza del suo amico Ciuri”, scriveva Giovanna accanto allo scatto. Ma se l’annuncio ufficiale di Amadeus confermato alla conduzione e alla direzione artistica è arrivato solo in questi giorni, certamente i colloqui e le trattative sono iniziate almeno un paio di mesi fa. 

E dunque è probabile che in quel periodo Amadeus sentisse davvero parecchio la mancanza dell’amico, che dopo lo snervante Sanremo di quest’anno si è eclissato. Fiorello si astiene da post sui social proprio dal festival, che ha lasciato con un po’ d’amaro in bocca per i confronti sullo spettacolo e sui dati d’ascolto del prepandemia ritenuti inaccettabili per una edizione 2021 surreale, senza pubblico in sala, e con ascolti comunque molto alti e una selezione musicale che, alla prova delle classifiche e del successo dei Maneskin all’Eurovision Song Contest, ha sbaragliato ogni più rosea previsione. Il silenzio di Fiorello è poi diventato ancora più rigido dopo la morte di Raffaella Carrà, a cui Fiorello era molto legato. 

Ma certamente Amadeus, che Fiorello ha ribattezzato scherzosamente negli ultimi due anni il suo “stalker”, non si arrenderà e proverà a coinvolgere l’amico anche nel tris di Sanremo 2022. Facendo leva sulle risate e sulla musica: un binomio al quale anche Fiorello fa fatica a resistere. E anche se Fiorello dovesse decidere di non salire sul palco difficile immaginare che non dispenserà consigli e sfottò all’amico di una vita.