CANBERRA – Il Primo ministro, il ministro del Tesoro e quello delle Finanze avevano detto che la priorità del governo era allentare la pressione del carovita e ridurre l’inflazione, e nel primo caso hanno mantenuto l’impegno, mentre sul secondo punto ci sono delle riserve.

La manovra di bilancio presentata martedì scorso da Jim Chalmers prevede uno sconto di $300 sulle bollette energetiche per tutti, e di $325 per un milione di piccole imprese, misure che, sommate agli sgravi fiscali, anche questi per tutti (ma in misura inferiore rispetto alla proposta del governo Morrison, per gli alti redditi, ndr) che entreranno in vigore il 1° luglio, ha già innescato il dibattito sulla capacità del governo di frenare l’inflazione.

Il ministro del Tesoro, che ha presentato il secondo attivo di bilancio consecutivo di $9,3 miliardi, che verrà seguito da un deficit di $28,3 miliardi nel 2024-25, dovuto a investimenti inevitabili nei servizi governativi e dal pacchetto di misure contro il carovita, da $7,8 miliardi, è convinto che la finanziaria non inciderà negativamente sull’inflazione, perché gli sconti saranno applicati sulle bollette prima che raggiungano le nostre buche delle lettere, e non sotto forma di assegni.

In quello che potrebbe essere l’ultimo bilancio di gestione prima delle prossime elezioni, la Tesoreria prevede un deficit dell’1% del Prodotto interno lordo nel prossimo anno finanziario, durante il periodo nel quale la Banca centrale dovrà decidere se interrompere il ciclo di politica monetaria depressiva, che ha portato a 13 aumenti dei tassi d’interesse.

Chalmers ha detto che il governo è “impegnato a ridurre l’inflazione senza distruggere l’economia”, nel momento in cui la crescita è fiacca.

L’economia australiana è destinata a espandersi solo dell’1,75% quest’anno e del 2% il prossimo anno finanziario, mentre la disoccupazione si prevede raggiungerà il 4 o il 4,5%.

Oltre agli sconti sulle bollette energetiche e gli sgravi fiscali, che faranno lievitare la busta paga di un salariato medio di $36 la settimana, il governo Albanese investirà $1,9 miliardi per incrementare del 10% il tasso massimo di assistenza per gli affitti, e $3 miliardi per un pacchetto farmaceutico che congelerà i costi delle medicine nel prontuario farmaceutico a $31,60 fino al 2026.

L’opposizione ha già fatto sapere che non bloccherà la misure per alleviare la pressione del carovita, ma l’universalità degli sconti sulle bollette è stata immediatamente stigmatizzata dai senatori indipendenti, Jacqui Lambie e David Pocock. 

“L’invasione della Russia in Ucraina, nel 2022, ha innescato il più grosso aumento energetico globale dagli anni ’70 – ha detto Chalmers – e siamo consapevoli della pressione sotto la quale sono le famiglie e le imprese australiane; quindi, come ogni contribuente riceverà sgravi fiscali, ogni nucleo familiare riceverà sconti sulle bollette”.

Per David Pocock è “ridicolo” che la misura non sia proporzionale al reddito: “Penso che i politici siano scollegati dalla realtà – ha detto in un’intervista all’ABC dopo la presentazione della manovra -. Abbiamo tre milioni di australiani che vivono in povertà in questo Paese, ed estenderanno anche a me e gli altri parlamentari con un salario a sei cifre lo sconto di $300”.

Rivolgendosi ai parlamentaristi, il ministro del Tesoro ha detto che le misure del pacchetto anti-carovita sono “ampie” e “mirate”, e il governo ha deciso di offrire gli sconti energetici a tutti perché la pressione del carovita è avvertita da tutti.

Nel presentare il budget, Chalmers ha detto che la Tesoreria stima che le misure porteranno a una riduzione del tasso d’inflazione pari allo 0,75% quest’anno e allo 0,5% il prossimo, aggiungendo: “L’inflazione scenderà perché non mandiamo un assegno a casa degli australiani, ma forniamo sconti sulle bollette di $75 ogni trimestre”.
Il Tesoriere ha rivelato i nuovi obiettivi del governo di avere otto ogni 10 australiani laureati entro il 2050, annunciando un aumento della spesa per l’istruzione terziaria pari a $1,6 miliardi, che includono $500 milioni per le competenze prioritarie, e $1,1 miliardi per l’attuazione delle raccomandazioni di Universities Accord, che comprendono $427 milioni per il pagamento dei tirocinanti e $350 milioni per ridurre i prestiti Hecs e Help.

Il governo investirà $2,2 miliardi per l’assistenza agli anziani e $2,8 miliardi per rafforzare Services Australia, dei quali $1,8 miliardi per l’assunzione di personale per ridurre i ritardi e limitare gli arretrati.

Con l’esecutivo sotto pressione sulla gestione degli sbarchi clandestini, la finanziaria allocherà $100 milioni al dipartimento degli Interni e $124 milioni alle Forze di controllo delle frontiere.
Queste ultime due voci sono parte degli investimenti “inevitabili”, che il ministro delle Finanze Katy Gallagher ha detto, costituiscono due terzi della manovra da $25 miliardi, escluse le misure anti-carovita.

Il budget contiene anche una riserva contingenziale di $14,7 miliardi per il 2025-26, che aumenterà a $26,5 miliardi nel 2027-28, e che Chalmers ha definito “responsabile per affrontare decisioni imminenti ancora non conteggiate”, inclusi gli incrementi salariali nei settori dell’assistenza agli anziani e l’istruzione della prima infanzia e i negoziati con gli Stati per i finanziamenti a scuole e ospedali.

Il governo Albanese investirà $22,7 miliardi in 10 anni, per il programma Future Made in Australia, che include incentivi fiscali per $13,7 miliardi per l’estrazione e la lavorazione di minerali critici e generare idrogeno verde, e $1,7 miliardi per un fondo per le innovazioni per settori prioritari quali metalli verdi e combustibili a basso contenuto di carbonio.
Martedì sera, commentando la manovra finanziaria, il portavoce dell’opposizione al Tesoro, Angus Taylor, ha detto che “la Coalizione non potrà appoggiare l’elargizione di sovvenzioni miliardarie per i miliardari del settore minerario”, respingendo le agevolazioni fiscali, e ribadendo che nonostante l’inadeguatezza delle misure anti-carovita la Coalizione le sosterrà.

“Si dovrebbe affrontare il problema dell’inflazione alla radice, ma il governo con questo budget non tenta di risolvere il problema del carovita, però intende farsi rieleggere”, ha aggiunto il ministro ombra.

Il governo sostiene che la manovra contiene $6,2 miliardi di nuovi finanziamenti per un totale di $32 miliardi in 10 anni, per l’edilizia abitativa, finendo nel mirino dei verdi dato che buona parte ($9,3 miliardi) serviranno a estendere l’accordo con gli Stati sugli alloggi sociali e le case popolari e sui senzatetto.

Anche il leader dei verdi, Adam Bandt, ha segnalato l’inadeguatezza del pacchetto anti-carovita, sottolineando che tre quarti degli affittuari non beneficeranno in alcuna maniera, perché non ricevono assistenza per gli affitti. In un’intervista a caldo martedì sera, il leader ambientalista ha segnalato che il suo partito sosterrà “la crescita del settore dei metalli verdi”.

Il budget include $27,9 miliardi in misure di risparmio in quattro anni, la maggiore delle quali, $14,1 miliardi, riguarda la spesa per il sistema assicurativo nazionale per i diversamente abili.