BRISBANE - Le stime pre-elettorali del Partito laburista sono state rese pubbliche lunedì, con l’intento secondario di esercitare pressione sulla Coalizione affinché pubblichi i propri conti.
Il ministro del Tesoro Jim Chalmers ha dichiarato che il bilancio migliorerà di circa un miliardo di dollari in quattro anni rispetto alle previsioni di marzo, che stimavano deficit per oltre 150 miliardi. I nuovi dati includono risparmi di 6,4 miliardi grazie alla riduzione del numero dei consulenti a cui fa ricorso il governo, e 740 milioni da maggiori entrate determinate da un aumento del costo del visto di studio per gli studenti internazionali.
Questi risparmi si sommerebbero ai 4 miliardi già annunciati nel bilancio di aprile. Nonostante queste misure volte al bilanciamento della spesa, un’agenzia di rating internazionale ha avvertito che la crescita della spesa governativa rischia di compromettere la prestigiosa tripla A dell’Australia.
“Chiediamo alla Coalizione di pubblicare immediatamente i propri conti”, ha detto Chalmers parlando a Brisbane e accusando l’opposizione di tenere nascoste misure di taglio per poter finanziare la realizzazione di reattori nucleari.
Il ministro delle Finanze Katy Gallagher ha evidenziato che il governo spende circa 100 miliardi l’anno in contratti e appalti e che esiste margine per ulteriori riduzioni. I risparmi annunciati rappresentano circa l’1,6% di tali spese, non andando a intaccare programmi o posti di lavoro pubblici, ha sottolineato Gallagher, a differenza della Coalizione che prevede tagli per 28 miliardi e la perdita di 41mila impieghi pubblici.
L’agenzia S&P Global ha avvertito che un aumento dei deficit, aggravato dall’uso crescente di fondi “off-budget”, potrebbe minacciare la solidità fiscale del paese. Chalmers ha concluso affermando che il bilancio “è più forte ora che all’inizio della campagna elettorale”.